Giuseppe Eugenio Rallo: un dottorato alla St.Andrews

0
2592
Eugenio Rallo

 

Un altro traguardo per il giovane professore

Marsala (Tp) – La scorsa settimana è stato reso noto dalla stampa marsalese e dai social media che il prof. Giuseppe Eugenio Rallo, sino ad oggi docente di materie letterarie presso l’ITC Amedeo D’Aosta di Palermo, ha vinto un dottorato di ricerca in Filologia Classica presso la rinomata Università scozzese di St.Andrews, classificata da sempre come uno degli atenei migliori al mondo, presso cui hanno studiato persino i reali d’Inghilterra.

Eugenio, classe 1990, dopo aver brillantemente conseguito la maturità classica a Marsala, è annoverato tra le eccellenze del Liceo Classico “Giovanni XXIII”. Dopo essersi laureato e specializzato con il massimo dei voti e lode presso l’Università di Palermo, ha insegnato nel palermitano dal 2015, in special modo presso l’istituto D’Aosta, di cui è stato il docente più giovane.

Autore di un saggio su Garibaldi e l’Europa (Studi Risorgimentali Garibaldini), di un articolo scientifico sulla commedia latina di prossima pubblicazione, coautore di un libro dal titolo “Nino Bertolino: umanista e uomo di fede” (edito da Il Vomere), amante del mondo classico, della letteratura antica e moderna, Eugenio ha cercato di coniugare sapere e passione, disciplina e tenacia, suscitando nei propri giovani allievi stimoli nuovi e tesi ad una conoscenza pluridisciplinare.

Tale dottorato di ricerca rappresenta un ulteriore e valido riconoscimento per questo giovanissimo siciliano e motivo di vanto non solo per la città di Petrosino, in cui è residente, ma anche per la Sicilia e l’Italia.

Il preside, il collegio dei docenti, lo staff amministrativo e tutti gli alunni dell’ITC A. D’Aosta, si congratulano con il prof. Rallo per il prestigioso traguardo raggiunto, augurandogli una brillante carriera accademica.

Antonino Gibiino