“Piu’ vicini al cittadino”

0
18
Palazzo Zanca

 

Il Segretariato Sociale nelle Circoscrizioni

Messina – “Difficoltà, spesso limitanti, disorientano i cittadini nell’accesso ai servizi, col risultato di disuguaglianze e di bisogni inespressi che non raggiungono la destinazione opportuna per essere accolti”. Sono le dichiarazioni dell’assessora alle Politiche Sociali ed ai Rapporti con le Circoscrizioni/Decentramento, Nina Santisi, nel presentare con soddisfazione l’avvio del servizio di Segretariato Sociale nelle municipalità. Tra due settimane, infatti, in tutte le sedi, i cittadini potranno accedere al servizio di Segretariato Sociale ed esercitare il diritto di ricevere informazioni, complete ed esaustive sull’insieme dei servizi, procedure per accedervi, prestazioni e normative, per una libera scelta tra le risorse sociali disponibili. Si tratta di un servizio informativo di orientamento, accoglienza e ascolto, garantito da assistenti sociali. Rappresenterà, attraverso la sua implementazione, la Porta Unica di Accesso al sistema dei servizi sociali e socio-sanitari, caratterizzandosi come strumento ad elevato grado di prossimità al cittadino e di incontro tra domanda e offerta dei servizi. Ha carattere di universalità e nasce per evitare che i cittadini, soprattutto quelli più deboli e meno informati, esauriscano le proprie energie nel procedere per tentativi ed errori, nella ricerca di risposte adeguate ai propri bisogni. Il Segretariato Sociale Professionale è il primo momento di accoglienza, finalizzato a dare una risposta rapida ed organizzata. Nello specifico, offre informazioni e consulenza sui servizi e aiuta a svolgere le pratiche burocratiche per accedervi; registra la domanda sociale con ascolto attento e risposte personalizzate e riservate; orienta la presa in carico in collaborazione con il Servizio Sociale Professionale e svolge la preziosa funzione di osservatorio e monitoraggio dei bisogni e delle risorse. “Si tratta di un servizio di Comunità – precisa inoltre l’assessora Santisi – svolto all’interno degli uffici circoscrizionali da professioniste che da tempo operano sui territori e che avranno cura di accogliere i cittadini e organizzare le risorse della comunità locale. Il servizio vuole offrire una guida integrata che non rinvia ad ulteriori passaggi. Il principale obiettivo è quello di rimuovere le disuguaglianze nell’accesso ai servizi”. L’orario di ricevimento delle Circoscrizioni per il servizio di Segretariato Sociale a partire da lunedì 25 sarà: I Circoscrizione, SS. 114 palazzo Presti Larderia, lunedì dalle ore 9 alle 12 e mercoledì dalle 15.30 alle 17; II Circoscrizione, stadio San Filippo 2° piano, lunedì e mercoledì dalle 9 alle 12 e giovedì dalle 15 alle 16.30; III Circoscrizione, scuola La Pira Camaro San Paolo, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12; IV Circoscrizione, via dei Mille is. 88, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12, e lunedì dalle 15 alle 17; V Circoscrizione San Licandro, via Cile n. 1, giovedì dalle 9 alle 12 e martedì dalle 15 alle 17; V Circoscrizione Villa Lina, via Appennini, martedì dalle 9 alle 12 e mercoledì dalle 15 alle 17; VI Circoscrizione, via Consolare Pompea Ganzirri, lunedì dalle 9 alle 12 e mercoledì dalle 15 alle 17.