Giovanni Greco:“Ci lascia Ciro Spinella, marinese illustre che tenne viva la tradizione di S. Ciro in America”

0
51
Ciro Spinella

Marineo – “La comunità di Marineo vuole ricordare con affetto e gratitudine Ciro Spinella, marinese illustre impegnato a tenere vivo il culto di San Ciro presso la comunità di Marineo a Garfield, negli Stati Uniti” questo il ricordo l’Onorevole Giovanni Greco del gruppo Pds-Mpa.

Ciro Spinella è morto il 13 ottobre a Garfield, a 79 anni dopo una lunga malattia. E’ emigrato da Marineo negli Stati Uniti all’età di 21 anni, stabilendosi in questa cittadina del New Jersey.

E’ stato il Past Presidente della Società di San Ciro a Garfield per molti anni, una personalità di riferimento per la comunità marinese che in questa città conta oltre 2.000 conterranei.

Ha dedicato la sua vita a tenere vivo il culto di S.Ciro, patrono di Marineo, nella cittadina di Garfield, garantendo un dialogo costante tra il paese e la comunità oltre oceano.

Grazie a lui – continua Greco – che ha fatto da ponte tra le due comunità, sopravvive una folta rappresentanza dei così detti “Marinesi d’America” che continua a tenere vive le nostre tradizioni e il culto del nostro santo Patrono”.