“Campagne elettorali tra fake news e disinformazione: i diritti degli elettori, i doveri della politica”

0
73

Barcellona P.G. (Me) – Si è svolto presso l’auditorium “Oasi” il convegno organizzato dal circolo cittadino del PD: “Campagne elettorali tra fake news e disinformazione: i diritti degli elettori, i doveri della politica”.

La coordinatrice Salvina Merlino, moderatrice dell’incontro, ha sottolineato come il partito, preso di mira dalle fake news, stia da tempo attuando una campagna di informazione sistematica in tal senso ed ha posto l’accento sull’importanza dell’educazione ai media.

Il relatore Francesco Pira, saggista, sociologo e docente di comunicazione e giornalismo, coordinatore Didattico del Master in Manager della Comunicazione Pubblica all’Università di Messina, nel suo intervento, rivolto ad una folta ed attenta platea, ha evidenziato la complessità delle fake news e della disinformazione, cause di serie problematiche al sistema politico, economico e scientifico.

Presenti al tavolo i giornalisti Giampaolo Scaglione e Benedetto Orti Tullo che si sono soffermati sulla gravità del fenomeno analizzato e sulla necessità di ripristinare la funzione deontologica del giornalismo.

Le conclusioni sono state tratte da Franco De Domenico, Deputato Regionale del PD, che ha definito le fake news: “verità relative di difficile controllo che colpiscono la centralità dell’emozione a discapito della verità”.

Il convegno è stato chiuso da un dibattito al quale ha partecipato il pubblico.