Richiesta dati catastali ai fini dei riscontri sugli obblighi dichiarativi della TARI

0
34

 

Ragusa – L’Amministrazione comunale intende fornire ai contribuenti la seguente nota informativa in merito alla procedura di richiesta di dati catastali ai fini degli obblighi dichiarativi della TARI.

La richiesta di integrazioni di informazioni catastali inviata ai contribuenti si inquadra nell’ambito delle attività progettuali della Lamco, ditta affidataria della realizzazione di un’Anagrafe Immobiliare, Catastale, Tributaria e Territoriale, come da deliberazione di Giunta Municipale n. 472 del 10 novembre 2010.
L’operazione è finalizzata alla corretta integrazione dei dati per la costituzione del Sistema Informativo Territoriale (SIT) e alla verifica degli obblighi tributari, come da art. 1 comma 693 della legge n. 147/2013, che prevede la possibilità da parte del funzionario responsabile del tributo di inviare questionari al contribuente.

Proprio ai fini dei riscontri sugli obblighi dichiarativi della TARI, si è reso necessario acquisire informazioni integrative per le quali non è possibile procedere con un’acquisizione massiva dei dati catastali da parte del Comune, procedura utile invece ai fini del tributo IMU in quanto il soggetto passivo è il proprietario dell’immobile. Ai fini TARI, il soggetto intestatario è il detentore dell’immobile, che non ne è necessariamente proprietario.

E’ opportuno inoltre comunicare nuovamente che l’ufficio a cui rivolgersi per la consegna del questionario inviato via posta non è quello del Settore Tributi ma lo sportello Lamco, che cura sia il front office che l’istruttoria dei questionari, sito al primo piano “Anagrafe immobiliare” di via Mario Spadola e le cui code sono ridotte.

In merito all’Ufficio Tributi, invece, è oltremodo utile ricordare i nuovi orari, attivi da lunedì 10 dicembre e predisposti per rispondere in maniera più efficiente alle esigenze dei cittadini: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12; martedì e giovedì dalle 15 alle 17.

Due giorni, il martedì ed il giovedì, dalle 9 alle 12, saranno invece dedicati esclusivamente al ricevimento di utenza specifica, come centri di assistenza fiscale (Caf), commercialisti e amministratori condominiali, previo appuntamento da concordare scrivendo al seguente indirizzo email: tributi@comune.ragusa.gov.it”.