Lavoro e Diritti. Rivista sindacale e dei diritti dei cittadini a cura dell’avvocato Aurelio D’Amico

0
53

 

 

Bagheria (Pa) – Confconsumatori a scuola: incontri a Messina e Corigliano

L’associazione incontra gli studenti: a Messina lezione sulle garanzie, a Corigliano (CS) quattro seminari nel progetto di alternanza scuola-lavoro.

Confconsumatori collabora da sempre a livello locale con le scuole per formare i “consumatori di domani” affinché diventino adulti consapevoli dei propri diritti e doveri. Nei giorni scorsi, sono stati organizzati alcuni appuntamenti, particolarmente apprezzati dagli studenti, in Sicilia a Messina e in Calabria a Corigliano, in provincia di Cosenza.

La Renair risponde ai reclami dei cittadini bagheresi in inglese.

Certo, piu’ che una notizia è una curiosità: alcuni nostri assistititi bagheresi presentano il reclamo per le disfunzioni dei voli di questa estate e ricevono una risposta in inglese. Certo c’è da apprezzare che hanno considerato almeno all’inizio il reclamo ma invece di usare la lingua italiana usano l’inglese. L’associazione ha dovuto far tradurre la risposta arrivata a questi nostri amici bagheresi e ora dovrà preparare una risposta chiaramente in inglese. Forse sembra una stupidità da nulla la notizia ma perché il consumatore deve essere costretto anche a farsi tradurre la lettera e poi a ripondere sempre in inglese, magari, da un traduttore a pagamento. Oltre il danno la beffa oppure siamo ancora nel medioevo e se sei forte va bene se non sei forte di arrangi?

Opportunità di lavoro presso la Banca d’Italia.

L’istituto di credito più importante del  paese assumerà a breve sette figure professionali, da inserire nel proprio organico. I nuovi assunti saranno impiegati presso il servizio banconote.

Nello specifico, il bando pubblicato qualche giorno fa si articola in tre diverse selezioni e contiene la descrizione dei profili ricercati. Il concorso A (tre sono i posti disponibili) è rivolto a personalità tecniche, con esperienza nella gestione di sistemi produttivi industriali. Il concorso B guarda invece agli esperti di progettazione, integrazione di sistemi di automazione industriale (due figure ricercate). Esperienza nell’ambito della tecnologia dei materiali e / o dei processi chimici industriali è quella richiesta per partecipare al concorso C, anche questo volto ad assumere tre persone.

I candidati devono aver conseguito una delle seguenti lauree: ingegneria dell’automazione, ingegneria elettronica, ingegneria elettrica, ingegneria gestionale, ingegneria meccanica, ingegneria chimica, ingegneria dei materiali, scienze chimiche, scienze e tecnologie della chimica industriale o lauree equivalenti.

Il bando scadrà l’8 gennaio 2019. Per conoscere i dettagli sui concorsi e  proporre la propria candidatura è necessario visitare il sito bancaditalia.it, accreditandosi nell’area riservata.

Conf. A.I. inizia un nuovo corso base pèr amministratore condominiale

La Conf.A.I. organizza un nuovo corso per chi cerca lavoro come amministratore condominiale.

Il corso è di 72 ore due volte la settimana dalle ore 18,00 alle ore 21,00. Chi volesse deve essere in possesso di un diploma di scuola media superiore. Il resto ci pensa la Conf.A.I. . Tel. 091 90 42 40.

Face book confaisiclia@alice.it