Giornale del Mediterraneo: Quotidiano d'Informazione

Anno XXVI - Registrazione Tribunale di Palermo n° 08 del 24.02.1990  Ultimo aggiornamento 2016-12-04 06:57:45

"IO DIRÒ LA VERITÀ"

(tratto dal primo dei sette costituti del filosofo Giordano Bruno 1548-1600 bruciato vivo come eretico a Campo dè Fiori - Roma )

18 nuove notizie dal 03/12/2016      
Login
Registrati
Palermo - Martedì 19 Aprile 2016
Salvatore Requirez ed i “Cento Volti di un Mito”


 

Palermo 19.4.2016 - In occasione della 100^ edizione della Targa Florio che si svolgerà nel prossimo maggio, lo scrittore palermitano Salvatore Requirez, profondo conoscitore della storia dell’automobilismo sportivo e delle vicende, spesso anomale, della nostra Isola, presenta al pubblico la sua ultima fatica “Cento Volti di un Mito - Targa Florio” edito da Nuova Ipsa. L’appuntamento è per le ore 18 di venerdì 29 aprile, alla Facoltà di Ingegneria - Museo dei Meccanismi. Requirez è nato a Palermo nel 1957 e svolge la professione di medico. Nella sua ormai lunga e prestigiosa carriera, ha più volte diretto Aziende Sanitarie del servizio pubblico. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo “Una città tra le ville”, del 1991; "Le ville di Palermo", del 1996 che conteneva una presentazione di Dacia Maraini; “Targa Florio”, del 1997, con la presentazione di Luca Cordero di Montezemolo, libro che venne insignito della targa d’onore al Premio Bancarella Sport; “I campioni della Targa Florio” del 2003; “Il leone di Palermo” del 2005; la “Storia dei Florio”, pubblicato nel 2007; il romanzo “Di nessun colore”, del 2008; “La Regina delle Madonie", del 2013 ed “Il segreto dell’anfora” pubblicato nel 2015 da Nuova Ipsa Editore. “Cento Volti di un Mito - Targa Florio”, duecento pagine con foto in b/n e colore, consta di diverse aree. Una è dedicata alla cronaca e contiene fatti storici contestuali con accenni precisi ai regolamenti che, negli anni, hanno disciplinato la famosa gara automobilistica; una che passa in rassegna le auto da corsa che alla gara madonita hanno preso parte, scrivendone la storia indelebile; un’altra area che racconta dei personaggi capaci di scrivere, appunto, il “mito” di questo immortale evento sportivo, da Vincenzo Florio a Raimondo Lanza di Trabia, sino a giungere al Presidente dell’ACI Palermo, quel Nino Sansone, dai più ricordato come coraggioso continuatore dello spirito del Fondatore della gara. L’ultima area è infine dedicata alla Targa Florio ed alla cultura del tempo, con le riflessioni sull’impatto che ha avuto sul contesto sociale siciliano, con particolare riferimento agli aspetti folcloristici. Al libro, graficamente curato e ben fornito, come sopra citato, di foto, è allegato un Dvd. Salvatore Requirez, unitamente al Presidente dell’ACI Palermo, Angelo Pizzuto che del volume in questione ha curato la prefazione, attende i suoi amici ed i tanti appassionati, noi del “Giornale del Mediterraneo” tra questi, bramosi certamente di divorare le pagine di quello che si profila, a primo impatto, come un racconto coinvolgente e dai risvolti gustosi e intriganti.



 
Rosario Lo Cicero
 
 
Commenti (0)


Per inserire un commento è necessario effettuare il login. Se non sei ancora un utente registrato clicca sul link Registrati in alto a destra.


 



Quotidiano regionale d'informazione
Anno: XXVI
Direttore Responsabile: Tonino Pitarresi
Registrazione Tribunale di Palermo: n° 08 del 24.02.1990
Editrice: Associazione Zed
Direzione, Amministrazione: Corso Camillo Finocchiaro Aprile, 165 - Palermo