Giornale del Mediterraneo: Quotidiano d'Informazione

Anno XXVI - Registrazione Tribunale di Palermo n° 08 del 24.02.1990  Ultimo aggiornamento mercoledì 7 dicembre 2016, 14:28

"IO DIRÒ LA VERITÀ"

(tratto dal primo dei sette costituti del filosofo Giordano Bruno 1548-1600 bruciato vivo come eretico a Campo dè Fiori - Roma )

44 nuove notizie dal 06/12/2016      
Login
Registrati
Padova - Domenica 24 Aprile 2016
“A colpi di matita”. La Grande Guerra nella Caricatura


Museo della Terza Armata foto tratta dal sito, www.esercito.difesa.it 

Padova 24.4.2016 - “A colpi di matita”. La Grande Guerra nella Caricatura dal 20 aprile al 23 luglio presso il Museo della Terza Armata. “Un’unica ricca collezione che propone 306 immagini di sessantasette diversi artisti europei, spesso firme assai celebri. Opere graffianti, pagine di riso amaro che approfondiscono, in particolare, il tema del conflitto, della guerra, del combattente, genericamente intesi, interpretati e raffigurati durante la Grande Guerra e che aiutano a farci comprendere quanto la caricatura sia un’arma sofisticata, un’arte sottile dove non sempre si ride, a volte si pensa. Tutte le immagini sono tratte dai più importanti periodici europei di satira politica, quelle riviste illustrate che dalla seconda metà dell’Ottocento diventarono altrettante palestre nelle quali artisti, disegnatori e grafici si allenarono all’uso di nuove modalità comunicative. Prima ancora del ricorso alla fotografia era la forma grafica a proporre rappresentazioni, raffigurazioni e interpretazioni di eventi di cronaca che spaziavano dalla cultura al costume, dalla politica al tempo libero. La mostra vuol essere un viaggio in compagnia di questi ‘protagonisti’, che seppero raccontare con l’impietosa tecnica della caricatura quanto stava consumandosi attorno a loro”.
    
    Museo della Terza Armata, Palazzo Camerini, via Altinate, 59, Padova
    
    longo@gdmed.it



 
Giuseppe Longo
 
 
Commenti (0)


Per inserire un commento è necessario effettuare il login. Se non sei ancora un utente registrato clicca sul link Registrati in alto a destra.


 



Quotidiano regionale d'informazione
Anno: XXVI
Direttore Responsabile: Tonino Pitarresi
Registrazione Tribunale di Palermo: n° 08 del 24.02.1990
Editrice: Associazione Zed
Direzione, Amministrazione: Corso Camillo Finocchiaro Aprile, 165 - Palermo