Giornale del Mediterraneo: Quotidiano d'Informazione

Anno XXVI - Registrazione Tribunale di Palermo n° 08 del 24.02.1990  Ultimo aggiornamento 2016-12-04 06:57:45

"IO DIRÒ LA VERITÀ"

(tratto dal primo dei sette costituti del filosofo Giordano Bruno 1548-1600 bruciato vivo come eretico a Campo dè Fiori - Roma )

18 nuove notizie dal 03/12/2016      
Login
Registrati
Roma - Sabato 30 Aprile 2016
“Ridere rende liberi. Comici nei campi nazisti”


Casa della Memoria e della Storia 

Roma 30.4.2016 - Sarà presentato a Roma, martedì 3 maggio alle ore 17.00 alla Casa della Memoria e della Storia, il libro di Antonella Ottai “Ridere rende liberi. Comici nei campi nazisti” (Quodlibet, 2016). “Il libro nasce da una ricerca condotta sulle sorti di alcuni comici ai quali si deve, negli anni Trenta, la grandezza leggendaria del cabaret e dello spettacolo leggero mitteleuropeo, in particolare di quello berlinese. In gran parte ebrei, la sorte di questi artisti è segnata inesorabilmente dall’avvento di Hitler al potere. Espulsi dai set e dai palcoscenici sui quali avevano primeggiato, le loro performance si replicano in situazioni sempre più dure: i ghetti, la deportazione, lo sterminio. Il loro personale percorso diventa l’occasione per interrogarsi sui poteri e sulla forza d’urto del riso, per riflettere sul senso del comico nel cuore del dolore quando, a complicarne le dinamiche, interviene la relazione che sussiste fra il carnefice e la vittima e sono gli aguzzini a contendere ai perseguitati “l’ultima risata”. Con l’autrice, ne parlano: Katia Ippaso, scrittrice e critica teatrale, Fiorella Leone, Circolo Gianni Bosio, Lisa Roscioni, storica contemporanea, Marino Sinibaldi, direttore Rai Radio 3 e Presidente del Teatro di Roma.


Modera Paolo Ruffini. Letture a cura di Franca D’Amato, Bruno Maccallini e Alvia Reale. Alla chitarra Marco Paolucci. Iniziativa a cura delle Associazioni residenti della Casa della Memoria e della Storia”.
    
    Casa della Memoria e della Storia, via San Francesco di Sales, 5 (Trastevere) Roma
    
    INFO: [ingresso libero. Biblioteca della Casa della Memoria e della Storia. Orario di apertura per la consultazione: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00, alle ore 17.00, sabato e domenica chiuso, info 06/6876543 - 060608].
    
    longo@gdmed.it

 
Giuseppe Longo
 
 
Commenti (0)


Per inserire un commento è necessario effettuare il login. Se non sei ancora un utente registrato clicca sul link Registrati in alto a destra.


 



Quotidiano regionale d'informazione
Anno: XXVI
Direttore Responsabile: Tonino Pitarresi
Registrazione Tribunale di Palermo: n° 08 del 24.02.1990
Editrice: Associazione Zed
Direzione, Amministrazione: Corso Camillo Finocchiaro Aprile, 165 - Palermo