Giornale del Mediterraneo: Quotidiano d'Informazione

Anno XXVI - Registrazione Tribunale di Palermo n° 08 del 24.02.1990  Ultimo aggiornamento 2016-12-04 15:48:31

"IO DIRÒ LA VERITÀ"

(tratto dal primo dei sette costituti del filosofo Giordano Bruno 1548-1600 bruciato vivo come eretico a Campo dè Fiori - Roma )

22 nuove notizie dal 03/12/2016      
Login
Registrati
Palermo - Martedì 3 Maggio 2016
Una pietra dall’aria

di Licia Cardillo Di Prima


 

Palermo 3.5.2016 - Una cava abbandonata, un baglio antico simile a un fortino medievale, un paese della Sicilia. Sullo sfondo di una natura complice che “si diverte a giocare con l’illusione e l’ambiguità”, tre uomini vengono uccisi. Che nesso c’è fra quegli omicidi? E quale mistero nasconde la Tardara, un luogo selvaggio e inquietante dove il tempo, come pietrificato, aspetta “chi abbia il coraggio di avventurarvisi, sia pure con lo sguardo?”. È quanto cerca di scoprire Gino Roveri, ritornato nell’isola, dopo dieci anni di assenza, per il funerale dell’amico d’infanzia Renzino Puglisi, ucciso davanti al baglio. L’indagine, che si muove anche sul filo della memoria, si scontra con reticenze e paure, ma scopre, oltre a una complessa trama d’interessi, il coraggio della verità. Giocato sul conflitto tra obbedienza ad antichi codici e anticonformismo, tra apparenza e realtà, il romanzo – che si dipana attorno a una storia d’amore – è un viaggio nelle pieghe della sicilianità alla scoperta dell’enigma del presente. L’autrice: Licia Cardillo Di Prima vive a Sambuca di Sicilia.


Ha collaborato con i quotidiani la Repubblica (edizione di Palermo) e Il Mediterraneo. Ha all’attivo varie pubblicazioni che le sono valse numerosi premi letterari, tra cui, per Dario Flaccovio Editore, “Eufrosina”, “La poltrona di Maria Carolina e il gelo di mellone” (scritto con Elvira Romeo) e “Flavio Mitridate - I tre volti del cabbalista” (firmato con Angela Scandaliato). È proprietaria della Cantina Di Prima.
    
    
    
    Titolo: Una pietra dall’aria
    
    Editore: Dario Flaccovio
    
    Pagine: 168
    
    Prezzo: 15,00 euro

 

 
 
Commenti (0)


Per inserire un commento è necessario effettuare il login. Se non sei ancora un utente registrato clicca sul link Registrati in alto a destra.


 



Quotidiano regionale d'informazione
Anno: XXVI
Direttore Responsabile: Tonino Pitarresi
Registrazione Tribunale di Palermo: n° 08 del 24.02.1990
Editrice: Associazione Zed
Direzione, Amministrazione: Corso Camillo Finocchiaro Aprile, 165 - Palermo