Giornale del Mediterraneo: Quotidiano d'Informazione

Anno XXVI - Registrazione Tribunale di Palermo n° 08 del 24.02.1990  Ultimo aggiornamento mercoledì 7 dicembre 2016, 12:28

"IO DIRÒ LA VERITÀ"

(tratto dal primo dei sette costituti del filosofo Giordano Bruno 1548-1600 bruciato vivo come eretico a Campo dè Fiori - Roma )

36 nuove notizie dal 06/12/2016      
Login
Registrati
Palermo - Martedì 10 Maggio 2016
Rino Martinez alla Gancia


 

Palermo 10.5.2016 – Domenica 15 Maggio, nella Chiesa della Gancia in via Alloro sarà presentato uno spettacolo di beneficenza con artisti di prestigio che hanno condiviso lo scopo umanitario della missione di Rino Martinez che si recherà nella foresta equatoriale del Congo per salvare migliaia di bambini, donne e uomini. Da oltre un decennio Rino Martinez e i volontari dell’associazione da lui fondata, “Ali per Volare” (ONG - Organizzazione Non Governativa), si recano in missione nella foresta equatoriale congolese per salvare la vita alle popolazioni del luogo. Negli anni grazie alle numerose missioni di Ali per Volare si stima siano state salvate oltre duecentomila persone. Nel prossimo mese di Giugno, “Ali per Volare”, partirà ancora per un’altra missione con due medici chirurghi Italiani per continuare la “Campagna di azione sanitaria itinerante”, di sensibilizzazione all'igiene e prevenzione - vaccinazioni e cure in favore dei popoli a rischio di malattie endemiche. In questa ulteriore missione Rino tornerà nella Repubblica Democratica del Congo - Regione Likoula (distretto di Dongou) e Cuvette Ouest (Distretto di Mbomò), dove inizierà, assieme ai medici missionari, un programma di cura, prevenzione e igiene di alto profilo sanitario contro diverse malattie di quell territorio: pian, lebbra, hiv-sida, tubercolosi, paludismo, ebola, emofilia, poliomielite, tetano neonatale, malnutrizione.

La missione sanitaria avrà, comunque, anche l’obiettivo di produrre una forte azione contro la febbre da paludismo, la febbre gialla, la profilassi antimalarica attraverso la somministrazione di vermifughi e vitamine. Il programma sanitario comprende anche la continuazione della profilassi di vaccinazione di bambini da 0 a 5 anni e di tutte le donne in stato di gravidanza, con supplemento di ferro e vitamina “A” per le donne dopo il parto, la distribuzione di zanzariere impregnate di insetticida, la diagnosi e il trattamento per le “lebbra” e “pian” e il trattamento contro la malnutrizione.

 

Il gruppo di missionari itinetranti, sotto la guida di Rino Martinez (Chef della missione), è composto da una equipe di trentadue persone: Un medico supervisore, due paramedici per vaccinazioni, due medici per le diagnosi e il trattamento delle patologie gravi, un medico chirurgo ed un anestesista (italiani); due medici per la diagnosi delle malattie correnti, 6 collaboratori per trasporto medicine e generi di prima necessità, due collaboratori per trasporto piroghe, due autisti per il trasporto a terra, 12 collaboratori per la sicurezza e la logistica. Il progetto che è stato finanziato in parte dai Rotary Club siciliani, e questo ulteriore spettacolo è stato organizzato al fine di raccogliere gli ultimi fondi necessari alla riuscita della missione. Il costo complessivo della missione è di quarantamila euro (40.000 euro) e comprende; spese di viaggi aereo, acquisto medicine per l’intera missione a favore di circa 8000 autoctoni; affitto piroghe e fuoristrada, acquisto carburante; compenso per tutto il personale autoctono in forza alla missione (logistica) e compensi per il personale sanitario congolese.
    
    Vi aspettiamo numerosi per questo spettacolo straordinario e ringraziamo tutti gli artisti che si esibiscono a titolo gratuito.


Si ringrazia, altresì, la Banca Mediolanum per il generoso contributo che darà e ringraziamo tutti gli spettatori che aderiranno allo spettacolo con il contributo dell’acquisto del biglietto con l’auspicio di poter coinvolgere i loro amici.
    
    
    
    www.alixvolare.it  –  www.rinomartinez.com
    
    
    
    
    
    
    
    PER LE DONAZIONI ALLA MISSIONE:
    
    Coordinate Bancarie
    
    IT 58 D 05132 04601 810570259394
    
    Banca Nuova - Palermo - Sede Centrale
    
    Conto Corrente Postale NR. 88459680
    
    Coordinate Bancarie C/C Postale
    
    IT48 Y 07601 04600 000088459680
    
    
    
    rgibiino@gdmed.it

 
Roberto Gibiino
 
 
Commenti (0)


Per inserire un commento è necessario effettuare il login. Se non sei ancora un utente registrato clicca sul link Registrati in alto a destra.


 



Quotidiano regionale d'informazione
Anno: XXVI
Direttore Responsabile: Tonino Pitarresi
Registrazione Tribunale di Palermo: n° 08 del 24.02.1990
Editrice: Associazione Zed
Direzione, Amministrazione: Corso Camillo Finocchiaro Aprile, 165 - Palermo