Giornale del Mediterraneo: Quotidiano d'Informazione

Anno XXVI - Registrazione Tribunale di Palermo n° 08 del 24.02.1990  Ultimo aggiornamento 2016-12-03 12:51:06

"IO DIRÒ LA VERITÀ"

(tratto dal primo dei sette costituti del filosofo Giordano Bruno 1548-1600 bruciato vivo come eretico a Campo dè Fiori - Roma )

26 nuove notizie dal 02/12/2016      
Login
Registrati
Palermo - Mercoledì 11 Maggio 2016
“Dipinto di blu. Il ritorno di Ade”


Museo Archeologico Regionale Antonino Salinas  

Palermo 11.5.2016 - Si inaugurerà oggi a Palermo alle ore 11.00 al Museo Archeologico Regionale “Antonino Salinas”, per la priva volta in Italia, la mostra dal titolo “Dipinto di blu. Il ritorno di Ade”. (11 maggio - 31 maggio). All’evento saranno presenti: Carlo Vermiglio (Assessore Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana), Gaetano Pennino (Dirigente Generale del Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana) e Francesca Spatafora (Direttore del Museo Archeologico Regionale “Antonino Salinas”). “Intricata e assai particolare è la storia legata a questa splendida opera della coroplastica greca. Attraverso rogatorie internazionali della Procura della Repubblica di Enna, con la collaborazione del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, Nucleo di Palermo e la disponibilità del Consolato Italiano a Los Angeles e del Paul Getty Museum di Los Angeles, la testa, trafugata negli anni settanta dal sito archeologico di Morgantina, è rientrata in Italia il 29 gennaio 2016.


L’opera, dopo il ritrovamento, venne venduta nel 1985 al Paul Getty Museum da Maurice Templesmann, collezionista newyorchese che, a sua volta, l’aveva acquistata da Robert Symes, noto commerciante di opere d’arte già coinvolto nella vicenda degli acquisti della dea di Morgantina e degli acroliti”.
    
    Museo Archeologico Regionale “Antonino Salinas”, Piazza Olivella, Palermo
    
    INFO: [Ingresso libero. www.provincia.palermo.it - www.regione.sicilia.it]
    
    longo@gdmed.it

 
Giuseppe Longo
 
 
Commenti (0)


Per inserire un commento è necessario effettuare il login. Se non sei ancora un utente registrato clicca sul link Registrati in alto a destra.


 



Quotidiano regionale d'informazione
Anno: XXVI
Direttore Responsabile: Tonino Pitarresi
Registrazione Tribunale di Palermo: n° 08 del 24.02.1990
Editrice: Associazione Zed
Direzione, Amministrazione: Corso Camillo Finocchiaro Aprile, 165 - Palermo