Giornale del Mediterraneo: Quotidiano d'Informazione

Anno XXVI - Registrazione Tribunale di Palermo n° 08 del 24.02.1990  Ultimo aggiornamento sabato 3 dicembre 2016, 20:30

"IO DIRÒ LA VERITÀ"

(tratto dal primo dei sette costituti del filosofo Giordano Bruno 1548-1600 bruciato vivo come eretico a Campo dè Fiori - Roma )

33 nuove notizie dal 02/12/2016      
Login
Registrati
Palermo - Lunedì 16 Maggio 2016
Concerto di solidarietà alla Gancia


 

Palermo, 16.5.2016 – La chiesa di Santa Maria degli Angeli (meglio conosciuta come chiesa della Gancia) era piena di spettatori accorsi al richiamo della solidarietà, a favore della missione di Rino Martinez. La storica chiesa annessa al convento dei frati minori di San Francesco, costruita nel 1426 e completata quasi un secolo dopo dai regnanti spagnoli (ancora oggi proprietari del transetto destro con la “Cappella della Madonna di Guadalupe”) è stata teatro del concerto di solidarietà per la raccolta di fondi da destinare alla missione del cantante palermitano che da oltre dieci anni si prodiga per il soccorso dei popoli stanziali della rial, recandosi personalmente in Congo per salvare migliaia di bambini, donne e uomini assieme ai volontari dell’associazione da lui fondata, “Ali per Volare” (ONG - Organizzazione Non Governativa).

La manifestazione di oggi ha registrato la partecipazione allo spettacolo di diversi artisti che si sono esibiti gratuitamente. Tra questi il noto cantastorie e cantautore siciliano Nonò Salamone, la pianista e fisarmonicista Mari Salvato, accompagnata dal gruppo femminile di percussioniste dirette da Vivi Lanzara, il maestro Pippo Madè, autore di numerose opera sul tema religioso francescano e lo stesso Rino Martinez che ha seguito alcuni brani da lui composti.

 


    
    Il concerto di solidarietà è stato presentato da Cinzia Gizzi, e Vincenzo Canzone, giornalisti e presentatori di programmi radiofonici e televisivi.
    
    Tra gli sponsor della manifestazione “Galeazzo Ottica” e “Banca Mediolanum” che, attraverso la Fondazione Mediolanum verserà il doppio della cifra realizzata dalla vendita dei biglietti.
    
    L’incasso dell’evento consentirà nel mese di Giugno alla realizzazione della missione in Africa, assieme ad una equipe composta da due medici per continuare la “Campagna di azione sanitaria itinerante”, di sensibilizzazione all'igiene e prevenzione - vaccinazioni e cure in favore dei popoli a rischio di malattie endemiche nella Repubblica Democratica del Congo - Regione Likoula (distretto di Dongou) e Cuvette Ouest (Distretto di Mbomò), dove continuerà, assieme ai medici missionari, il programma di cure, prevenzione e igiene.


    
    
    
    
    
    rgibiino@gdmed.it

 



 
Roberto Gibiino

 
 
Commenti (0)


Per inserire un commento è necessario effettuare il login. Se non sei ancora un utente registrato clicca sul link Registrati in alto a destra.


 



Quotidiano regionale d'informazione
Anno: XXVI
Direttore Responsabile: Tonino Pitarresi
Registrazione Tribunale di Palermo: n° 08 del 24.02.1990
Editrice: Associazione Zed
Direzione, Amministrazione: Corso Camillo Finocchiaro Aprile, 165 - Palermo