Giornale del Mediterraneo: Quotidiano d'Informazione

Anno XXVI - Registrazione Tribunale di Palermo n° 08 del 24.02.1990  Ultimo aggiornamento venerdì 9 dicembre 2016, 13:51

"IO DIRÒ LA VERITÀ"

(tratto dal primo dei sette costituti del filosofo Giordano Bruno 1548-1600 bruciato vivo come eretico a Campo dè Fiori - Roma )

21 nuove notizie dal 08/12/2016      
Login
Registrati
Palermo - Venerdì 20 Maggio 2016
Gli arredi della Real Casina Alla Cinese: nuovi allestimenti e presentazione volume


 

Palermo 20.5.2016 - Mercoledì 25 maggio alle ore 17,30 l'Assessore regionale dei Beni culturali e dell'Identità siciliana Carlo Vermiglio e il Soprintendente per i Beni culturali di Palermo Maria Elena Volpes presenteranno la nuova pubblicazione della Soprintendenza per i Beni culturali di Palermo, che nell'occasione verrà distribuita al pubblico: Decorazione e arredi nella Real Casina alla Cinese, curata da Maddalena De Luca e dalla Sezione per i beni storico-artistici.
    
    Seguirà una visita guidata della Casina, nella quale sarà presentato il nuovo allestimento di stampe, quadretti cinesi ed altri importanti elementi d'arredo, quali vasi neoclassici in porcellana ed alabastro e due dipinti ovali, già collocati nel Caffeaus.
    
    Questa ricollocazione scaturisce da una puntuale ricostruzione filologica basata su due inventari del 1807, oltre che su ricerche d'archivio e documentazione fotografica storica. I preziosi beni, emblematici dello stile abitativo del tempo, attestano gli stretti legami tra i diversi siti partenopei e quelli palermitani - in particolare proprio la Casina Cinese - accomunati dalla medesima committenza reale borbonica.



 

 
 
Commenti (0)


Per inserire un commento è necessario effettuare il login. Se non sei ancora un utente registrato clicca sul link Registrati in alto a destra.


 



Quotidiano regionale d'informazione
Anno: XXVI
Direttore Responsabile: Tonino Pitarresi
Registrazione Tribunale di Palermo: n° 08 del 24.02.1990
Editrice: Associazione Zed
Direzione, Amministrazione: Corso Camillo Finocchiaro Aprile, 165 - Palermo