Giornale del Mediterraneo: Quotidiano d'Informazione

Anno XXVI - Registrazione Tribunale di Palermo n° 08 del 24.02.1990  Ultimo aggiornamento sabato 3 dicembre 2016, 20:30

"IO DIRÒ LA VERITÀ"

(tratto dal primo dei sette costituti del filosofo Giordano Bruno 1548-1600 bruciato vivo come eretico a Campo dè Fiori - Roma )

33 nuove notizie dal 02/12/2016      
Login
Registrati
Rovigo - Martedì 24 Maggio 2016
I Edizione - Giornata Nazionale della Guida Ambientale Escursionistica AIGAE


 

Taglio di Po (RO) 24.5.2016 - Domenica 5 giugno I Edizione - Giornata Nazionale della Guida Ambientale Escursionistica AIGAE Vivi l’esperienza NATURA con le guide professioniste. Domenica 05 giugno 2016, in concomitanza con la Giornata Mondiale del Turismo Responsabile di AITR, si avvia la prima edizione di un appuntamento che avrà cadenza annuale e che interesserà l’intera penisola italiana: la Giornata Nazionale della Guida Ambientale Escursionistica, promossa da AIGAE, l’unica Associazione professionale della categoria riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della L. 4/2013. Cento (100!) proposte di escursioni guidate a partecipazione gratuita, rivolte a tutte le tipologie di pubblico, saranno organizzate dai coordinamenti regionali e interesseranno in maniera capillare l’intero territorio nazionale, con particolare attenzione ai percorsi di pellegrinaggio e alle “grandi vie”, vista la ricorrenza dell’Anno Nazionale dei Cammini 2016 lanciata dal MiBACT.

Un socio della Regione Sicilia si distingue per farsi portavoce dell’internazionalità della figura di GAE, compiendo un’escursione di 12 km in Islanda e precisamente allo Kerlingarfjoll, una calda montagna delimitata da due grossi ghiacciai e caratterizzata da deserti colorati, lingue di ghiaccio alternate a poderosi sbuffi di vapore sulfureo e creste rettilinee e quasi inverosimili.

 

Lo scopo della giornata è quello di evidenziare agli appassionati di escursionismo e natura, agli enti pubblici, a gestori di Parchi e aree protette, agli organi di stampa, l'importanza della figura professionale della Guida Ambientale Escursionistica AIGAE e la relativa opera di divulgazione, interpretazione e di promozione del territorio in tutte le sue accezioni, effettuata costantemente dagli oltre 3.000 professionisti associati. Proposte in Sicilia:
    
    Uscita n. 01 - Ilice di Carrinu - Milo (CT) [Itinerario al magico e plurisecolare leccio di Carrinu]
    
    Uscita n. 02 - Sentiero natura Monte Nero degli Zappini - Nicolosi (CT) [Itinerario consigliato a famiglie con bambini o persone con lievi disabilità]
    
    Uscita n.

03 - Sentiero per Monte Recavallo - Forza d’Agrò (ME) [Una piacevole passeggiata ripercorrendo le antiche vie dei pastori]
    
    Uscita n. 04 - Sentiero natura Monte Cammarata - Cammarata (AG) [Passeggiata nel bosco adatta a famiglie con bambini]
    
    Uscita n.

 

05 - Cava Santa Domenica - Ragusa (RG) [Nel cuore di Ragusa un sentiero alla scoperta degli Iblei]
    
    Uscita n. 06 - Bosco della Ficuzza - Pulpito del Re - Ficuzza (PA) [Immersi nella natura e nella storia della Riserva di Ficuzza]
    
    Uscita n. 07 - Il vulcano di pomice ed ossidiana - Lipari (ME) [Passeggiata su Monte Pilato, ultimo vulcano attivo di Lipari]
    
    INFO: [Per ogni itinerario appuntamento alle ore 9.00. Il luogo d’incontro verrà comunicato alla conferma della prenotazione. Info e prenotazioni: 392.7232658 - (Prenotazione obbligatoria entro il 2 giugno 2016). Sul sito (www.aigae.org) è disponibile il programma di tutte le iniziative di ciascuna regione aderente].
    
    longo@gdmed.it



 
Giuseppe Longo
 
 
Commenti (0)


Per inserire un commento è necessario effettuare il login. Se non sei ancora un utente registrato clicca sul link Registrati in alto a destra.


 



Quotidiano regionale d'informazione
Anno: XXVI
Direttore Responsabile: Tonino Pitarresi
Registrazione Tribunale di Palermo: n° 08 del 24.02.1990
Editrice: Associazione Zed
Direzione, Amministrazione: Corso Camillo Finocchiaro Aprile, 165 - Palermo