Giornale del Mediterraneo: Quotidiano d'Informazione

Anno XXVI - Registrazione Tribunale di Palermo n° 08 del 24.02.1990  Ultimo aggiornamento 2016-12-03 12:51:06

"IO DIRÒ LA VERITÀ"

(tratto dal primo dei sette costituti del filosofo Giordano Bruno 1548-1600 bruciato vivo come eretico a Campo dè Fiori - Roma )

26 nuove notizie dal 02/12/2016      
Login
Registrati
Palermo - Giovedì 2 Giugno 2016
La festa della Repubblica anche a Termini Imerese


 

Termini Imerese (Pa) 2.6.2016 Si è celebrata la festa della Repubblica anche a Termini Imerese. Il primo cittadino della città delle terme, Salvatore Burrafato, dopo un breve saluto alle autorità civili e militari, svoltosi presso la Cammara picta del palazzo municipale, ha deposto una corona in memoria dei caduti di tutte le guerre ai piedi del monumento dedicato al patriota Giuseppe La Masa. Alla cerimonia erano presenti tutte le forze armate presenti in città che garantiscono con il loro quotidiano impegno la sicurezza di noi cittadini.

Un momento di particolare intensità è stato quando le note del “Silenzio” in memoria di tutti i caduti delle guerre ha echeggiato in piazza Duomo.

 


    
    La festa della Repubblica, che proprio quest’anno ricorre il 70° anniversario, coincide con il referendum che decise quale forma Istituzionale lo Stato Italiano doveva adottare dopo la fine del fascismo.
    
    Era il 2 giugno del 1946 quando per la prima volta in Italia il voto avvenne a suffragio universale, permettendo anche alle donne di esprimere la loro opinione.


Sull’argomento anche il presidente del consiglio comunale, Angela Campagna, ha voluto sottolineare il ruolo delle donne nella vita politica odierna evidenziando come sia mutato in questi decenni.
 
Roberto Tedesco

 
 
Commenti (0)


Per inserire un commento è necessario effettuare il login. Se non sei ancora un utente registrato clicca sul link Registrati in alto a destra.


 



Quotidiano regionale d'informazione
Anno: XXVI
Direttore Responsabile: Tonino Pitarresi
Registrazione Tribunale di Palermo: n° 08 del 24.02.1990
Editrice: Associazione Zed
Direzione, Amministrazione: Corso Camillo Finocchiaro Aprile, 165 - Palermo