Giornale del Mediterraneo: Quotidiano d'Informazione

Anno XXVI - Registrazione Tribunale di Palermo n° 08 del 24.02.1990  Ultimo aggiornamento venerdì 2 dicembre 2016, 20:06

"IO DIRÒ LA VERITÀ"

(tratto dal primo dei sette costituti del filosofo Giordano Bruno 1548-1600 bruciato vivo come eretico a Campo dè Fiori - Roma )

43 nuove notizie dal 01/12/2016      
Login
Registrati
Napoli - Venerdì 3 Giugno 2016
Messaggio del viceministro Rossi a Denise e Miriana


 

Napoli 3.6.2016 - Messaggio del Generale Domenico Rossi Sottosegretario di Stato del Ministero della Difesa a Denise e Miriana. Tanti messaggi sono indirizzati alle due ragazze che con caparbietà e bravura hanno già varcato il palcoscenico del teatro Agorà di Roma, quello del Golden di Palermo e stasera (venerdì 3 giugno) quelli del Teatro “Il Piccolo” di Napoli per portare in scena il loro “IO” un dialogo che mette a nudo il cupo mondo della vita dove spesso si è vittime di paradisi artificiali e silenzi che non sono mai stati d’oro. Loro sono Denise Sardisco e Miriana Minichino. La prima di origine monrealese la seconda proprio di Napoli. A loro tanto consenso, basti pensare che al Cine Teatro di Palermo circa mille persone hanno affollato il locale per applaudire due stelle emergenti nel mondo cinematografico. Anche in queste ore i messaggi e gli incoraggiamenti non mancano, giornalisti, sindaci, esponenti del mondo istituzionale ed ecclesiale, stanno esprimendo apprezzamento e stima proprio per quanto le due giovani ragazze riescono a mettere in scena inchiodando lo spettatore dinnanzi a un problema serio come la violenza sui minori e la ricorsa a paradisi artificiali. Tra i messaggi indirizzati a Denise e Miriana quello del Generale Domenico Rossi Sottosegretario di Stato del Ministero della Difesa (1) Socio del Parlamento della Legalità Internazionale, che ben conosce le finalità del movimento che crede nei giovani e li sprona a cooperare per un presente a colori. Domenico Rossi ha indirizzato al prof. Nicolò Mannino il suo messaggio che questa sera verrà letto dinnanzi la platea che fa registrare il “tutto esaurito” a “Il Piccolo” di Napoli. “I giovani - dice Nicolò Mannino - vanno entusiasmati e invitati a mettere fuori il loro animo il talento che germoglia in loro. Noi ci stiamo provando e la bravura che fa parte del talento di Denise e Miriana è la prova tangibile che nulla è impossibile quando si crede in ciò che si ha e lo si manifesta per attestare che la vita va vissuta senza nuvole di solitudine e tempeste di dolore”. (1) Roma 1 giugno 2016. Messaggio del Sottosegretario alla Difesa, On. Domenico Rossi. Carissime Denise e Miriana, ho appreso con molto piacere dell’iniziativa teatrale a scopo sociale che state portando in tour in molti teatri italiani. La violenza sui minori ed il problema delle difficoltà e del disagio dei minori resta nella nostra società un nodo irrisolto e, denunciare questi temi che raramente vengono affrontati in pubblico e farlo come lo state facendo voi, cercando di arrivare direttamente al cuore dei giovani, vi fa onore.


Vi dico subito che la vostra è una di quelle iniziative che condivido pienamente. Volevo esprimerle i sensi del mio vivo compiacimento per il notevole senso della legalità che spicca tra le pieghe della vostra iniziativa, quel senso che a volte facciamo fatica a trovare nei giovani. La legalità non è un valore in quanto tale: è l'anello che salda la responsabilità individuale alla giustizia sociale. Per questo non bastano le regole. Le regole funzionano se incontrano coscienze critiche, responsabili, capaci di distinguere, di scegliere, di essere coerenti con quelle scelte. E con il vostro spettacolo riuscite a toccare le coscienze dei giovani e meno giovani. Grazie per questo vostro contributo, complimenti ancora per aver portato in teatro argomenti di grande spessore sociale e spero quanto prima di potervi incontrare per congratularmi personalmente, un cordiale saluto. (On. Domenico Rossi)
    
    longo@gdmed.it

 
Giuseppe Longo
 
 
Commenti (0)


Per inserire un commento è necessario effettuare il login. Se non sei ancora un utente registrato clicca sul link Registrati in alto a destra.


 



Quotidiano regionale d'informazione
Anno: XXVI
Direttore Responsabile: Tonino Pitarresi
Registrazione Tribunale di Palermo: n° 08 del 24.02.1990
Editrice: Associazione Zed
Direzione, Amministrazione: Corso Camillo Finocchiaro Aprile, 165 - Palermo