Giornale del Mediterraneo: Quotidiano d'Informazione

Anno XXVI - Registrazione Tribunale di Palermo n° 08 del 24.02.1990  Ultimo aggiornamento mercoledì 7 dicembre 2016, 14:28

"IO DIRÒ LA VERITÀ"

(tratto dal primo dei sette costituti del filosofo Giordano Bruno 1548-1600 bruciato vivo come eretico a Campo dè Fiori - Roma )

44 nuove notizie dal 06/12/2016      
Login
Registrati
Catania  - Domenica 5 Giugno 2016
Catania invasa da migliaia di turisti


Assessore Barbagallo inaugura Info Point portuale 

Catania 5.6.2016 – Inaugurato l'Info Point, un servizio di informazioni ed assistenza turistica nel porto di Catania per la stagione crocieristica 2016, realizzato grazie alla collaborazione tra il Comune di Catania e l'assessorato Regionale al Turismo di concerto con l'Autorità Portuale. Il sindaco Bianco: "Con questa squadra la nostra città potrà raggiungere ulteriori e importanti obiettivi anche nel riconoscimento della sua centralità turistica". L'assessore Barbagallo: "L'info point sarà un punto di riferimento imprescindibile per il turismo crocieristico, in costante crescita nella nostra città". Una vera apoteosi di turisti al Porto e in città. In migliaia hanno invaso le strade e le piazze del centro storico oppure si sono recati nelle mete turistiche tradizionali come l'Etna o Taormina. E' stata questa l'atmosfera nella quale il sindaco di Catania Enzo Bianco, l'assessore regionale al Turismo Barbagallo, il Commissario straordinario dell'Autorità portuale, il Contrammiraglio Nunzio Martello, la presidente del Consiglio Comunale Francesca Raciti e l'assessore comunale al Turismo Orazio Licandro hanno inaugurato l'Info Point. C'era anche Antonio Di Monte, direttore della Cct (Catania cruise terminal).
    
    Il Comune di Catania e l'assessorato Regionale al Turismo, tramite il Servizio Turistico di Catania, di concerto con l'Autorità Portuale, hanno infatti avviato un servizio di informazioni e assistenza turistica nel porto di Catania per la stagione crocieristica 2016.
    
    "Un momento importante per la vita della nostra città - ha detto il sindaco Bianco - con tre navi da crociera attraccate tutte insieme e migliaia di turisti in giro per la città e per la Siciiia orientale. Un evento che è il  frutto del lavoro fatto in questi anni anche dal precedente commissario del Porto, Cosimo Indaco, che desidero ringraziare. Ma tutto ciò è anche il frutto della collaborazione tra comune e assessorato regionale al Turismo oltre che con l'Autorità portuale oggi retta dell'Ammiraglio Martello. Ricordo l'apertura del porto alla città ma anche la collaborazione nell'accoglienza ai crocieristi. L'arrivo di tante navi da crociera è motivo di gioia ed orgoglio ma è anche un grande aiuto per l'economia della città. Facendo squadra, come in queste occasioni, Catania potrà raggiungere ulteriori e importanti obiettivi anche nel riconoscimento della sua centralità turistica".
    
    "L'info point che abbiamo inaugurato presso il CCT del porto di Catania - ha detto l'assessore Barbagallo - sarà un punto di riferimento imprescindibile per il turismo crocieristico, in costante crescita nella nostra città. I numeri parlano chiaro: quasi settanta navi da crociera per 140.000 crocieristi attesi. Chi viene a Catania avrà immediatamente a sua disposizione tutte le informazioni necessarie per il proprio soggiorno, comprese quelle sulle numerose iniziative nel campo della cultura e dello spettacolo che, in questa estate particolarmente, animeranno la nostra città”
    
    Gli spazi destinati all'info point sono stati messi a disposizione all'interno del terminal crociere dalla società CCT, che gestisce le operazioni di interporting e transito passeggeri per le navi da crociera. Il Servizio Turistico di Catania assicura la presenza di proprio personale multilingue il punto informazioni tutti i giorni in cui sono previsti gli approdi delle navi da crociera, sabati e domeniche compresi. La stagione crocieristica 2016, che prevede l'accosto di 67 navi, sta portando a Catania alcune tra le più prestigiose compagnie, quali la Carnival UK, la Royal Caribbean Cruise Line, la Costa Crociere, la Tui Cruises, la Celebrity Cruises. E, finalmente, i catanesi si potranno imbarcare dal loro porto per fare una crociera grazie al ritorno di Costa Crociere con la nave Costa Neo Classica. La città è dunque stata pacificamente - da decine di migliaia di turisti, alcuni dei quali hanno trascorso la giornata passeggiando tra barocco, negozi e gelaterie, mentre altri hanno optato per un'escursione guidata sull'Etna o si sono spinti fino a Taormina utilizzando i collegamenti offerti dai bus turistici o il servizio di Radio Taxi. I turisti sono stati accolti anche con spettacoli di canti e danze tradizionali siciliani. Una vera e propria festa in loro onore.
    
    Le strutture portuali sono in grado di ospitare approdi multipli, come è avvenuto nella giornata di sabato 4 giugno con l'accosto contemporaneo di tre navi: la Mein Schiff 2 della compagnia Tui Cruises, la Island Sky della Noble Caledonia e la Costa NeoClassica della Costa Crociere con quasi 4.000 crocieristi. Un'accoglienza che è stata a lungo preparata attraverso una serie di incontri al quale hanno partecipato anche rappresentanti della Questura, per garantire la sicurezza dei turisti, e della Curia, per assicurare lìpaertura e quindi la fruizione delle chiese più belle.
    
    In questo mese di giugno si prevedono i seguenti arrivi: il 14 la Costa Neoclassica con 1.800 passeggeri, che tornerà anche il 26 con lo stesso numero di crocieristi; il 18 la Mein Schiff 2 con 1.886, il 20 la Celebrity Constellation con oltre 2.000, il 23 la Celebrity Equinox con 2.850; in mezzo a questi "giganti, ci saranno altre navi che porteranno ogni volta alcune centinaia di crocieristi.  Il totale dei crocieristi di giugno alla fine raggiungerà quasi le 16.000 unità. Numeri che certamente non si abbasseranno nei mesi estivi fino all'inizio del prossimo autunno. In particolare nel prossimo mese di luglio, quando tra il 21 e 22 con la Celebrity Equinox e la Riviera ne arriveranno circa 4.000 e tra il 29 e 30 quando la Mein Schiff 3, la Costa Neo Classica e la Mein Schiff 2 ne sbarcheranno oltre 6.000.



 
A.P.
 
 
Commenti (0)


Per inserire un commento è necessario effettuare il login. Se non sei ancora un utente registrato clicca sul link Registrati in alto a destra.


 



Quotidiano regionale d'informazione
Anno: XXVI
Direttore Responsabile: Tonino Pitarresi
Registrazione Tribunale di Palermo: n° 08 del 24.02.1990
Editrice: Associazione Zed
Direzione, Amministrazione: Corso Camillo Finocchiaro Aprile, 165 - Palermo