Giornale del Mediterraneo: Quotidiano d'Informazione

Anno XXVI - Registrazione Tribunale di Palermo n° 08 del 24.02.1990  Ultimo aggiornamento sabato 3 dicembre 2016, 20:30

"IO DIRÒ LA VERITÀ"

(tratto dal primo dei sette costituti del filosofo Giordano Bruno 1548-1600 bruciato vivo come eretico a Campo dè Fiori - Roma )

33 nuove notizie dal 02/12/2016      
Login
Registrati
Trapani - Mercoledì 22 Giugno 2016
Giornata Mondiale dello Yoga


 

 
    
    Pantelleria (Tp) 22 Giugno 2016 - Il 24 giugno, in occasione della giornata mondiale dello yoga, Il Sentiero della Felicita’ - Awake: The Life of Yogananda di Paola di Florio e Lisa Leeman, sarà proiettato al cinema San Gaetano di Pantelleria alle ore 21:00.
    
    La proiezione evento è organizzata da Yoga Pantelleria e dall’Associazione Pantearobica.
    
    Il documentario sulla vita del celebre maestro indiano di Yoga sarà presentato in una nuova versione integralmente doppiata ad eccezione della sola voce originale di Yogananda. Ben 50 sale in tutta Italia lo programmeranno il 21 giugno in occasione della Giornata Mondiale dello Yoga. Il film, che solo in Italia è stato visto da circa trentatremila spettatori registrando il tutto esaurito nelle sale, è una singolare biografia sul famoso yogi che negli anni ’20 ha introdotto lo yoga e la meditazione al mondo occidentale.   
    
    Paramahansa Yogananda arrivò negli anni 20 negli Stati Uniti e affascinò il mondo con lo yoga e la sua filosofia. E’ l’autore del famoso libro Autobiografia di uno Yogi, un classico della letteratura spirituale che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo e che ancora oggi costituisce un riferimento essenziale per ricercatori, filosofi e cultori dello yoga. L’Autobiografia era l’unico libro presente nell’iPad di Steve Jobs, il quale dispose che ne fossero distribuite 800 copie al suo funerale.  È stato anche il libro che ha introdotto al misticismo orientale George Harrison che nel film rilascia una preziosa testimonianza. Numerose le dichiarazioni che si susseguono nel documentario e che ne fanno uno strumento insostituibile per capire la valenza rivoluzionaria dello yoga. Dal musicista Ravi Shankar a George Harrison, allo scrittore e impresario di Hip Hop Russell Simmons, al fisico studioso dell’atomo Robert Oppenheimer; questi solo per citarne alcuni. 
    
    Le due registe, Paola di Florio e Lisa Leeman, vivono a Los Angeles e da anni realizzano documentari che hanno avuto grande successo a livello internazionale. Paola di Florio è stata anche candidata all’Oscar nel 1999 per il documentario Speaking in Strings e Lisa Leeman ha vinto il Filmmaker’s Trophy al Sundance Film Festival nel 1990 per Metamorphosis: Man into Woman. 
    
    Il Sentiero della Felicita’ - Awake: The Life of Yogananda è distribuito in Italia da Cineama.
    
     



 

 
 
Commenti (0)


Per inserire un commento è necessario effettuare il login. Se non sei ancora un utente registrato clicca sul link Registrati in alto a destra.


 



Quotidiano regionale d'informazione
Anno: XXVI
Direttore Responsabile: Tonino Pitarresi
Registrazione Tribunale di Palermo: n° 08 del 24.02.1990
Editrice: Associazione Zed
Direzione, Amministrazione: Corso Camillo Finocchiaro Aprile, 165 - Palermo