Giornale del Mediterraneo: Quotidiano d'Informazione

Anno XXVI - Registrazione Tribunale di Palermo n° 08 del 24.02.1990  Ultimo aggiornamento venerdì 9 dicembre 2016, 13:51

"IO DIRÒ LA VERITÀ"

(tratto dal primo dei sette costituti del filosofo Giordano Bruno 1548-1600 bruciato vivo come eretico a Campo dè Fiori - Roma )

21 nuove notizie dal 08/12/2016      
Login
Registrati
Palermo - Venerdì 24 Giugno 2016
Il primo libro del nuovo comico Roberto Lipari


I soldi spicci 

Palermo, 24 Giugno 2016 – Roberto Lipari, fresco di vittoria a “Eccezionale veramente” e, fresco… di stampa, il suo primo libro scritto in collaborazione con Simone Riccobono. Da alcuni giorni, infatti, dopo la presentazione allo Stand Navarra, a “Una Marina di Libri”, è in distribuzione nelle librerie siciliane il libro dal titolo, “Cara Accademia della Crusca, ti scrivo” che, ben presto, si troverà in tutta Italia. Il giovane comico che diverte intrattenendo il pubblico parlando in dialetto, pardon, in palermitanaggine, nel suo libro suggerisce alcuni vocaboli ed espressioni tipicamente dialettali quali lagnusu, siddia, agghiurnò, camurria, tistia, t’abbutta, e tante altre, da inserire nella lingua italiana.

Confesso che sconoscevo questo giovane attore monologhista e solo un anno fa ho avuto modo di apprezzarne le indubbie capacità, assistendo ad alcuni spettacoli delle sorelle Francesca e Agata Serio, componenti il noto duo polifonico, “Serio Sisters”, in cui Lipari interveniva come presentatore o eseguendo monologhi nei quali inseriva divertenti espressioni dialettali.

Lipari e Serio 

Dopo molta gavetta come animatore in villaggi turistici, spettacoli in tante piazze e teatri, questo giovane attore-autore si è ben meritata la vittoria della prima edizione di “Eccezionale veramente” ma, soprattutto, non si è montato la testa. In una recente intervista, infatti, Lipari considera la sua vittoria un punto d’inizio e, certamente non di arrivo per cui, ancora, si ritiene un esordiente. La prefazione del libro è stata curata da “I Soldi Spicci”, duo cabarettistico formato da Annandrea Vitrano e Claudio Casisa.



 
Franco Verruso
 
 
Commenti (0)


Per inserire un commento è necessario effettuare il login. Se non sei ancora un utente registrato clicca sul link Registrati in alto a destra.


 



Quotidiano regionale d'informazione
Anno: XXVI
Direttore Responsabile: Tonino Pitarresi
Registrazione Tribunale di Palermo: n° 08 del 24.02.1990
Editrice: Associazione Zed
Direzione, Amministrazione: Corso Camillo Finocchiaro Aprile, 165 - Palermo