Giornale del Mediterraneo: Quotidiano d'Informazione

Anno XXVI - Registrazione Tribunale di Palermo n° 08 del 24.02.1990  Ultimo aggiornamento 2016-12-04 15:48:31

"IO DIRÒ LA VERITÀ"

(tratto dal primo dei sette costituti del filosofo Giordano Bruno 1548-1600 bruciato vivo come eretico a Campo dè Fiori - Roma )

22 nuove notizie dal 03/12/2016      
Login
Registrati
Palermo - Sabato 25 Giugno 2016
“Siate dono nel mondo!”

Nasce il Club Rotary Palermo Montepellegrino


da sx:Luigi Nobile, Maurizio Pettinato, Francesco Milazzo, Alfredo Roccaro, Mino Morisco  

Palermo 25 Giugno 2016 - “Essere dono nel mondo!” Riuscire a trasformare la vita degli altri, di coloro che per svariati motivi si trovano ai margini del benessere e della felicità. “Essere dono nel mondo!” Spendere parte del proprio tempo per chi non riesce più ad avere il tempo per migliorare la propria condizione di vita che ha assunto, anche se per un momento, il sapore amaro della precarietà. “Essere dono nel mondo!”Da ognuno secondo i propri mezzi ad ognuno secondo i propri bisogni senza filtri di valore che potrebbero generare pregiudizi che allontanano le persone. “Essere dono nel mondo!” Per erigere ponti e contro ogni differenza perchè è nella diversità che l'essere umano trae la propria forza. “Essere dono nel mondo!” E' il motto rotariano per l'anno 2015-2016 ed è il modo con cui gli iscritti sparsi in ogni continente cercano di fare qualcosa per gli altri. “Cercate di lasciare questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato!” diceva il generale inglese Lord Baden Powel fondatore dello Scoutismo, ed il Rotary attua ogni giorno questo detto. A palazzo Fatta, il Governatore del Distretto 2110 Sicilia e Malta del Rotary International Francesco Milazzo, ha presenziato alla cerimonia, emozionalmente coinvolgente, della consegna della Carta costitutiva al Presidente del Rotary Club Palermo Montepellegrino Alfredo Roccaro. Il Club Palermo Montepellegrino conta 46 soci fondatori, tra questi molte donne, e con la sua costituzione i Club dell’area Panormus salgono a 20. Alfredo Roccaro, già socio e past President del Rotary Club di Mussomeli (Pa), è il primo Presidente del nuovo Club e sarà coadiuvato da un Direttivo composto da: Mino Morisco Segretario, Filippo Cuccia vice Presidente, Giuseppe Caruso Tesoriere, Antonino Genova Prefetto e dai Consiglieri Carmelo Maltese, Cesare Scrivano, Antonino Pitarresi.
    
    Il Governatore Milazzo si è congratulato per l’iniziativa ed ha ricordato ai soci che lo scopo di ogni rotariano è “Servire al di sopra di ogni interesse personale”, ed ha anche auspicato che il Club possa veramente essere una associazione di persone accomunate da ideali e da rigore etico e concretamente disponibili a fare del bene, per offrire alla società, ed in particolare ai giovani, tutte le opportunità di crescita e di successo di cui sono capaci i rotariani.
    
    Il Presidente Roccaro nel suo intervento ha ribadito la disponibilità al servizio ed ha annunciato che il Club svolgerà la sua attività con progetti a favore del territorio e dei più bisognosi, ma con un impegno anche rivolto ai progetti del Rotary International e della Rotary Foundation.
    
    Alla cerimonia erano presenti, oltre ad autorità rotariane, i soci accompagnati dalle consorti. La città di Palermo si arricchisce di un nuovo Club che ha tratto il proprio nome dal promontorio più bello del mondo. Monte Pellegrino non è soltanto la montagna più bella del mondo per ogni palermitano è anche una Montagna unica. In essa è custodita la rappresentazione sacra della devozione di una città intera. E' una montagna unica sia per la diversità naturale che possiede, sia per i reperti preistorici. Monte Pellegrino è una Montagna ricca di storia, di fascino ma sopratutto è piena di contenuti simbolici importanti. Chi avrà l'occhio allenato per coglierli sarà in grado di vivere in piena armonia con il mondo.
    
    toninopitarresi@gdmed.it



 
Tonino Pitarresi
 
 
Commenti (0)


Per inserire un commento è necessario effettuare il login. Se non sei ancora un utente registrato clicca sul link Registrati in alto a destra.


 



Quotidiano regionale d'informazione
Anno: XXVI
Direttore Responsabile: Tonino Pitarresi
Registrazione Tribunale di Palermo: n° 08 del 24.02.1990
Editrice: Associazione Zed
Direzione, Amministrazione: Corso Camillo Finocchiaro Aprile, 165 - Palermo