Giornale del Mediterraneo: Quotidiano d'Informazione

Anno XXVI - Registrazione Tribunale di Palermo n° 08 del 24.02.1990  Ultimo aggiornamento mercoledì 7 dicembre 2016, 12:28

"IO DIRÒ LA VERITÀ"

(tratto dal primo dei sette costituti del filosofo Giordano Bruno 1548-1600 bruciato vivo come eretico a Campo dè Fiori - Roma )

36 nuove notizie dal 06/12/2016      
Login
Registrati
Trapani - Domenica 3 Luglio 2016
Da una sponda all’altra del Mediterraneo… le donne scrivono. Premio Letterario “Fatema Mernissi”


 

Castellammare del Golfo (TP), 4 Luglio 2016 – Si svolgerà a Castellammare del Golfo il prossimo 9 Luglio la presentazione del premio Fatema Mernissi Narrativa & Poesia. Tema dell’edizione 2016 “Il giro d boa” Chi o cosa ha cambiato la mia vita.  Il concorso letterario, intitolato a Fatema Mernissi (nota anche come Fatima), sociologa e scrittrice marocchina conosciuta in tutto il mondo, scomparsa nel 2015 a settantacinque anni. Tra i suoi scritti più famosi, la maggior parte dei quali editi da Giunti, ci sono La terrazza proibita (1996); L’harem e l’Occidente (2000); Islam e democrazia (2002). Fatima Mernissi è stata per le donne musulmane quel che Erica Jong è stata per le occidentali. I suoi libri hanno preparato il terreno emotivo e intellettuale su cui le donne marocchine hanno potuto combattere la battaglia per i diritti.

Affinità e distanze: mentre Jong scriveva di liberazione sessuale, invocando la Zipless Fuck, il femminismo di Mernissi portava alla luce i luoghi e i passi in cui il Corano dà alle donne il diritto ai diritti.
    
    La Mernissi si batteva affinchè il mondo occidentale e quello arabo-orientale potessero conoscersi, scoprirsi e rispettarsi.

 

Era un riferimento importante per le donne marocchine.
    
    Al Premio Letterario saranno ammesse esclusivamente opere scritte da donne, in lingua italiana. Le opere narrative non dovranno superare le 20 cartelle (1800 battute circa per cartella). Le poesie devono essere composte da non meno di 3600 battute. Gli scritti dovranno pervenire in formato PDF entro e non oltre il 10 settembre 2016, accompagnati da una autopresentazione all’indirizzo e-mail fatemamernissi.premio@gmail.com 
    
    La Giuria del Premio è composta da Mounya Allali (Poetessa), Leila Ben Salah (giornalista e scrittrice), Patrizia Consolo (scrittrice), Anna Maria Gallone (regista giornalista e scrittrice), Karima Moual (giornalista), Ivana Trevisani (antropologa e scrittrice).


Verranno assegnati alle prime due opere selezionate i seguenti premi: 1° premio, Partecipazione a un evento culturale con presentazione dell’opera premiata in Marocco, con il patrocinio dell’Università “Ibn Zohr” di Agadir e l’Unione degli Scrittori del Marocco; 2° premio, presentazione e lettura dell’opera premiata presso “Casa delle Donne” di Milano. La cerimonia di premiazione si terrà il 20 ottobre 2016 nella Sala Conferenze – Ufficio d’informazione del Parlamento Europeo, Corso Magenta 59, Milano.
    
    
    
    ngibiino@gdmed.it

 
Antonino Gibiino

 
 
Commenti (0)


Per inserire un commento è necessario effettuare il login. Se non sei ancora un utente registrato clicca sul link Registrati in alto a destra.


 



Quotidiano regionale d'informazione
Anno: XXVI
Direttore Responsabile: Tonino Pitarresi
Registrazione Tribunale di Palermo: n° 08 del 24.02.1990
Editrice: Associazione Zed
Direzione, Amministrazione: Corso Camillo Finocchiaro Aprile, 165 - Palermo