Giornale del Mediterraneo: Quotidiano d'Informazione

Anno XXVI - Registrazione Tribunale di Palermo n° 08 del 24.02.1990  Ultimo aggiornamento lunedì 5 dicembre 2016, 8:50

"IO DIRÒ LA VERITÀ"

(tratto dal primo dei sette costituti del filosofo Giordano Bruno 1548-1600 bruciato vivo come eretico a Campo dè Fiori - Roma )

21 nuove notizie dal 04/12/2016      
Login
Registrati
Trapani - Domenica 31 Luglio 2016
“Il bisogno di sangue non va in vacanza”

Calo donazioni Avis


Isabella Galfano, Presidente Avis comunale e donatrice 

Marsala (Tp) 31 Luglio 2016 - “Mai era stato toccato un punto così basso nel numero delle donazioni all'AVIS di Marsala. Nelle scorse due domeniche, in totale, raccolte solo 10 sacche di sangue. Una situazione che ci amareggia, perchè così è impossibile dare materialmente aiuto a chi ha bisogno di sangue per continuare a vivere”. Le parole di Isabella Galfano, presidente dell'AVIS comunale sono velate di sconforto, risultando - di fatto - vanificata l'attività di sensibilizzazione svolta dai volontari nelle scuole e fra la cittadinanza, al fine di far comprendere l'importanza della donazione. “È un gesto d'altruismo che equivale a salvare una vita, come quando ti butti a mare per evitare un annegamento – sottolinea Galfano. C'eravamo illusi che i nostri appelli avessero trovato riscontro, visti i tanti giovani studenti che si sono avvicinati e che ringrazio assieme a dirigenti e docenti. Ma così non è stato, purtroppo, per la stragrande maggioranza dei marsalesi”. Eppure, non si dovrebbe restare sordi alla drammaticità dell'emergenza sangue, soprattutto nel periodo estivo, come sottolineato anche dall'assessore regionale Baldo Gucciardi (sanità). Una situazione che riguarda l'intero territorio nazionale, in verità, ma che si acuisce negli ospedali siciliani, con richieste disperate che rimbalzano da un centro trasfusionale all'altro dell'isola. “Noi siamo in regime di convenzione con il Cervello di Palermo, ed una percentuale di sacche è riservata a quell'Ospedale, aggiunge il presidente dell'AVIS. Visti i numeri, ci siamo dovuti fermare, con le conseguenze che si possono immaginare”. Se riflettiamo un momento – al netto di chi ha oggettive difficoltà a donare – motivi per negare il proprio sangue a chi ne ha bisogno non se ne vedono. E allora, chi ha la fortuna di andare in vacanza rifletta sul fatto che malattie del sangue, interventi chirurgici, incidenti stradali... non vanno in vacanza !



 
Alessandro Tarantino
 
 
Commenti (0)


Per inserire un commento è necessario effettuare il login. Se non sei ancora un utente registrato clicca sul link Registrati in alto a destra.


 



Quotidiano regionale d'informazione
Anno: XXVI
Direttore Responsabile: Tonino Pitarresi
Registrazione Tribunale di Palermo: n° 08 del 24.02.1990
Editrice: Associazione Zed
Direzione, Amministrazione: Corso Camillo Finocchiaro Aprile, 165 - Palermo