Giornale del Mediterraneo: Quotidiano d'Informazione

Anno XXVI - Registrazione Tribunale di Palermo n° 08 del 24.02.1990  Ultimo aggiornamento 2016-12-08 07:00:50

"IO DIRÒ LA VERITÀ"

(tratto dal primo dei sette costituti del filosofo Giordano Bruno 1548-1600 bruciato vivo come eretico a Campo dè Fiori - Roma )

23 nuove notizie dal 07/12/2016      
Login
Registrati
Catania - Martedì 9 Agosto 2016
Mercato coperto Picanello


 

Catania 9 Agosto 2016 - Dopo la gara d'appalto, con cento partecipanti, il contratto per i lavori, per 280.000 euro, è stato già firmato. Il progetto di riqualificazione prevede la sistemazione della parte esterna e di quella interna e la realizzazione dei bagni e dell'impianto antincendio. Il Sindaco, "In cinque mesi questo potrà tornare a essere uno dei più belli mercati di Catania". Daniele Bottino, "Abbiamo lavorato con l'Amministrazione a questo progetto che rappresenta un fiore all'occhiello per il quartiere e la città"
    
    
    
    "Dopo ferragosto prenderanno il via i lavori e in cinque mesi questo potrà tornare a essere uno dei più bei mercati di Catania".
    
    Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco durante un sopralluogo nel mercato di Picanello al quale era stato invitato da Daniele Bottino, capogruppo del Megafono al Consiglio comunale di Catania.
    
    "Quattro anni fa - ha ricordato Bottino - gli operatori, che avevano dei box al coperto, per il degrado e la pericolosità della struttura, all'epoca compromessa, sono stati spostati all'esterno e costretti ad arrangiarsi in baracche con la promessa che in tre mesi tutto sarebbe stato risolto. Io, che sono di questo quartiere, ho l'orgoglio di dire che abbiamo lavorato con l'Amministrazione Bianco a questo progetto, un fiore all'occhiello non soltanto per il quartiere di Picanello ma per l'intera città. Enzo Bianco si era impegnato a risolvere il problema prima delle elezioni e si dimostra il sindaco dei fatti e degli impegni rispettati".
    
    "I conti del Comune - ha detto Bianco - non ci hanno consentito di intervenire prima. Per il resto abbiamo prima inserito la realizzazione nel Piano triennale delle opere pubbliche stilando un bel progetto, poi abbiamo trovato i soldi per finanziarlo. E dopo l'appalto, per circa 280.000 euro, al quale hanno partecipato oltre cento imprese, è stato firmato il contratto e l'impresa comincerà l'intervento tra qualche giorno. Per annunciarlo ho voluto aspettare fino all'ultimo, per essere certo che non vi fossero ricorsi o altro a ritardare l'inizio dei lavori".
    
    Il progetto di riqualificazione del Mercato coperto di Picanello prevede la sistemazione della parte esterna e di quella interna, in condizioni davvero degradate, e poi la realizzazione dei bagni e dell'impianto antincendio.
    
    "Questo - ha ricordato il Sindaco - era un mercato di qualità che serviva non soltanto il quartiere, uno dei più vivaci di Catania, ma tutta la città. E deve tornare a esserlo, diventando anche un'attrattiva turistica. Ho chiesto dunque all'ing. Fabio Finocchiaro, uno dei nuovi dirigenti del Comune appena nominati e che si occuperà del settore delicatissimo delle Manutenzioni, di sovrintendere personalmente ai lavori perché tutto si svolga nei tempi e con le modalità previsti. Intanto, siccome il numero degli operatori attuali è inferiore al numero di box previsti, daremo nei prossimi giorni la possibilità di avere assegnati gli altri a chi ne ha i requisiti".   



 
Aurora Pennisi
 
 
Commenti (0)


Per inserire un commento è necessario effettuare il login. Se non sei ancora un utente registrato clicca sul link Registrati in alto a destra.


 



Quotidiano regionale d'informazione
Anno: XXVI
Direttore Responsabile: Tonino Pitarresi
Registrazione Tribunale di Palermo: n° 08 del 24.02.1990
Editrice: Associazione Zed
Direzione, Amministrazione: Corso Camillo Finocchiaro Aprile, 165 - Palermo