Giornale del Mediterraneo: Quotidiano d'Informazione

Anno XXVI - Registrazione Tribunale di Palermo n° 08 del 24.02.1990  Ultimo aggiornamento mercoledì 7 dicembre 2016, 14:28

"IO DIRÒ LA VERITÀ"

(tratto dal primo dei sette costituti del filosofo Giordano Bruno 1548-1600 bruciato vivo come eretico a Campo dè Fiori - Roma )

44 nuove notizie dal 06/12/2016      
Login
Registrati
Ragusa - Domenica 14 Agosto 2016
Festival Teatro Comico


 

Caucana (Rg)14 Agosto 2016 - “L’isola dei girasoli” cattura il pubblico e riscuote un grande successo. La rappresentazione portata in scena ieri sera dal Piccolo Teatro di Modica ha colto nel segno. Ancora un appuntamento di qualità nell’ambito del festival regionale del teatro comico, promosso dall’associazione Palco Uno con la direzione artistica di Maurizio Nicastro, la cui terza edizione sarà di certo ricordata per la caratura delle proposte. La commedia in due atti di Alfio Leotta diretta da Marcello Sarta, che ha vestito pure i panni di attore protagonista, non solo ha divertito i numerosi spettatori presenti ma ha pure offerto numerosi spunti di riflessione. “Davvero una rappresentazione di spessore che, ne sono certo, ha contribuito ad innalzare ancora di più il livello del festival di quest’anno. Sarà davvero una grande battaglia per l’assegnazione della palma del vincitore e un duro lavoro per la giuria presieduta da Marcello Perracchio”. Caratterista della rappresentazione Giorgio Fede mentre attrici non protagoniste sono state Fatima Palazzolo e Graziana Giurdanella.

La storia ha preso le mosse da un episodio accaduto a due “povere creature”. Due sorelline, facendo una crociera con i genitori, in seguito ad un naufragio causato da un incidente in mare, sono state smarrite ritrovandosi successivamente su di un’isola deserta. Per anni sono state costrette ad affrontare le difficoltà che il luogo selvaggio presenta, riuscendo comunque a condurre un’esistenza che, tra intuito e istinto di sopravvivenza, le ha portate a diventare due donne capaci ed intraprendenti.

Marcello Sarta e Giorgio Fede 


    
    
    
    Marcello Sarta e Giorgio Fede
    
    
    
    Il compito di riportarle a casa è affidato da diversi anni a due sprovveduti angeli custodi i quali, di fatto, sono i veri responsabili del loro smarrimento; per rimediare alla loro “…piccola svista…” dovranno superare tutti gli ostacoli che l’ardua impresa comporta, comprese le circostanze soprannaturali che li portano ad essere protagonisti di scene ricche di goffo imbarazzo e forzato disagio. Il tutto dovrà, però, succedere con il divieto assoluto di utilizzare i poteri che, in quanto angeli, possiedono. Quando sembra ormai che l’opera non possa arrivare a buon fine, ecco che l’amorevole aiuto dall’Alto farà comprendere la grandezza della “misericordia dei Cieli”, che premia chi riesce a rinunciare a qualcosa di proprio per il bene di un altro meritevole di aiuto.


Al termine la tradizionale spaghettata. Da ricordare, inoltre, che è già possibile prenotare per il fuori rassegna in programma il 17 agosto all’auditorium di Poggio del sole resort, sulla Ragusa mare. Spazio al teatro classico. Sarà portata in scena, alle 21,30, “Lysistrata” di Aristofane con la regia di Valentina Ferrante e Micaela De Grandi. Per chi vorrà partecipare sarà possibile assistere a una prefazione e preparazione alla commedia con il prof. Giorgio Flaccavento (l’inizio, in questo caso, è alle 20,30).
 
Giorgio Liuzzo
 
 
Commenti (0)


Per inserire un commento è necessario effettuare il login. Se non sei ancora un utente registrato clicca sul link Registrati in alto a destra.


 



Quotidiano regionale d'informazione
Anno: XXVI
Direttore Responsabile: Tonino Pitarresi
Registrazione Tribunale di Palermo: n° 08 del 24.02.1990
Editrice: Associazione Zed
Direzione, Amministrazione: Corso Camillo Finocchiaro Aprile, 165 - Palermo