Giornale del Mediterraneo: Quotidiano d'Informazione

Anno XXVI - Registrazione Tribunale di Palermo n° 08 del 24.02.1990  Ultimo aggiornamento venerdì 9 dicembre 2016, 13:51

"IO DIRÒ LA VERITÀ"

(tratto dal primo dei sette costituti del filosofo Giordano Bruno 1548-1600 bruciato vivo come eretico a Campo dè Fiori - Roma )

21 nuove notizie dal 08/12/2016      
Login
Registrati
Palermo - Martedì 23 Agosto 2016
Festival degli Artisti Emergenti “Città di Alia”


 

Alia (PA) - 23 Agosto 2016 – Si è conclusa la decima edizione del Festival degli Artisti Emergenti – Città di Alia, dove si sono esibiti in gara 15 artisti provenienti da tutta la Sicilia. La manifestazione, dedicata ai partecipanti di età compresa tra i 16 e i 29 anni, è stata organizzata e promossa da Salvatore Gucciardino dell’associazione Digital Sound e da Vincenzo Di Carlo di RVN, inoltre l’evento è stato sponsorizzato e sostenuto del Rotary Club di Lercara Friddi, dal Comune di Alia e dall’Unione dei Comuni della Valle del Torto e dei Feudi. In questa decima edizione a presiedere la giuria è stato chiamato Dario Faini, produttore, compositore e autore per Universal Music, artista di fama nazionale e leader dei Dardust assieme al musicista Gehanghir Baghchighi e la responsabile redazione di RVN (Radio Veritas Network), Agnese Fontana.

Al termine della gara la giuria ha decretato la vittoria di Salvatore Medica, mentre al secondo ed al terzo posto si sono classificati rispettivamente Letizia Martino e Miriam Di Carlo.
    
    E’ stato anche attribuito un premio speciale “Voce Radiofonica RVN 2016” che è stato assegnato a Silvia Cialona, mentre il premio “Musica & Dintorni Stage musicale” è andato a Simone Di Vincenzo.

 


    
    Gli ospiti della serata sono stati, Elisa Zimbardo del duo The Phoenix, vincitrice dell’edizione 2015, che ha aperto il concorso canoro con la presentazione del primo finalista e delle allieve della palestra New Fitness di Alia dirette dal Maestro Agostino Rio, della Scuola di Danza “Asd Rio Dance” ed allievo di Raimondo Todaro, protagonista della celebre trasmissione televisiva “Ballando con le Stelle”.
    
    La serata, presentata da Vincenzo Di Carlo”, è stata trasmessa in diretta su Radio Veritas Network e sulla rete internet in video streaming sul sito assarca.com.
    
    Anche quest’anno gli organizzatori sono rimasti molto soddisfatti della partecipazione del pubblico e del numero di iscrizioni giunte per questo evento, che ormai ha assunto le connotazioni di un concorso regionale attento alla valorizzazione delle voci soliste e degli artisti siciliani.

Fondamentale la presenza di Dario Faini, un’artista di spessore nazionale che ha scritto e composto brani musicali per i più famosi cantanti dell’attuale panorama musicale italiano come Alessandra Amoroso, Fedez, Emma Marrone, Marco Mengoni, Francesco Renga e tanti altri.

 


    
    Il Festival ed i suoi organizzatori festeggiano quest’anno il decimo anniversario del concorso con lo scopo di lavorare sempre di più per cercare di costruire un progetto artistico di rilievo che affermi la Città di Alia come centro di attrazione per la nascita di voci nuove in Sicilia. 
    
    
    
    
    
    ngibiino@gdmed.it



 
Antonino Gibiino
 
 
Commenti (0)


Per inserire un commento è necessario effettuare il login. Se non sei ancora un utente registrato clicca sul link Registrati in alto a destra.


 



Quotidiano regionale d'informazione
Anno: XXVI
Direttore Responsabile: Tonino Pitarresi
Registrazione Tribunale di Palermo: n° 08 del 24.02.1990
Editrice: Associazione Zed
Direzione, Amministrazione: Corso Camillo Finocchiaro Aprile, 165 - Palermo