Giornale del Mediterraneo: Quotidiano d'Informazione

Anno XXVI - Registrazione Tribunale di Palermo n° 08 del 24.02.1990  Ultimo aggiornamento venerdì 9 dicembre 2016, 13:51

"IO DIRÒ LA VERITÀ"

(tratto dal primo dei sette costituti del filosofo Giordano Bruno 1548-1600 bruciato vivo come eretico a Campo dè Fiori - Roma )

21 nuove notizie dal 08/12/2016      
Login
Registrati
Ragusa - Martedì 13 Settembre 2016
Maria Ss. Addolorata, venerdì il Vivibla festeggia i 25 anni di storia


Precedente edizione 

Ragusa, 13 settembre 2016 - Classico appuntamento sportivo in concomitanza con i festeggiamenti in onore di Maria Santissima Addolorata a Ragusa Ibla che hanno preso il via domenica scorsa con la celebrazione eucaristica tenutasi nella chiesa Anime sante del Purgatorio mentre tutti gli altri eventi religiosi si terranno nella chiesa Santa Maria dell’Itria. Venerdì prossimo, 16 settembre, si terrà infatti la diciottesima edizione del giro podistico in notturna “Vivibla” a cura dell’associazione No al doping e alla droga. Saranno le basole di piazza della Repubblica, dove è stato posto l’arrivo, a fare da cornice alla podistica parrocchiale più risalente della città di Ragusa. Infatti, la prima edizione reca addirittura la data del 25 settembre 1991. Quindi, quest’anno, sarà festeggiato il 25esimo anniversario dall’avvio di questa iniziativa anche se, dal punto di vista cronologico, siamo soltanto alla 18esima edizione visto che negli anni Novanta le corse si tenevano a “interruzione”, cioè la manifestazione veniva disputata ogni due o tre anni. Sarà come sempre il parroco, don Gino Scrofani, a premiare il vincitore della kermesse sportiva per la quale si prevede una consistente partecipazione di atleti, molti dei quali provenienti da fuori città. L’obiettivo è quello di mettere in evidenza quanto lo sport possa regalare emozioni di un certo tipo così come è già accaduto a tutti gli spettatori di questo evento ancora più suggestivo per il fatto che lo stesso si snoda tra le viuzze del quartiere barocco. La festa di Maria Santissima Addolorata, la cui processione esterna con il simulacro si terrà domenica 18 settembre a partire dalle 19 dalla chiesa di Santa Maria dell’Itria, è sostenuta dal Comune di Ragusa e dalla Banca Agricola Popolare di Ragusa.



 

Giorgio Liuzzo

 
 
Commenti (0)


Per inserire un commento è necessario effettuare il login. Se non sei ancora un utente registrato clicca sul link Registrati in alto a destra.


 



Quotidiano regionale d'informazione
Anno: XXVI
Direttore Responsabile: Tonino Pitarresi
Registrazione Tribunale di Palermo: n° 08 del 24.02.1990
Editrice: Associazione Zed
Direzione, Amministrazione: Corso Camillo Finocchiaro Aprile, 165 - Palermo