Giornale del Mediterraneo: Quotidiano d'Informazione

Anno XXVI - Registrazione Tribunale di Palermo n° 08 del 24.02.1990  Ultimo aggiornamento 2016-12-04 06:57:45

"IO DIRÒ LA VERITÀ"

(tratto dal primo dei sette costituti del filosofo Giordano Bruno 1548-1600 bruciato vivo come eretico a Campo dè Fiori - Roma )

18 nuove notizie dal 03/12/2016      
Login
Registrati
Palermo - Lunedì 19 Settembre 2016
Una giornata per dire basta alla violenza sulle donne


 

Palermo, 19 settembre 2016 – Una giornata dedicata al tema della violenza sulle donne. Il Rotary Club Palermo “Baia dei Fenici”, nel decimo anniversario della sua costituzione dedica una giornata a questo tema, per dire basta alla violenza sulle donne.
    
    Martedì 20 settembre a partire dalle ore 10.00, nello splendido scenario del Palazzo Comitini di Palermo, nel corso delle celebrazioni dell’anniversario, il Rotary Club Palermo Baia dei Fenici, terrà un convegno sul tema: “Una mano per dire basta alla violenza sulle donne”.
    
    L’inizio del convegno sarà preceduto dal saluto del Sindaco Leoluca Orlando, mentre l’argomento sarà introdotto dal presidente del Rotary Club, Vincenzo Giannetto. Seguiranno i saluti del Past President Giustino Piazza e del Governatore del Distretto 2110 Nunzio Scibilia.
    
    Il Rotary Club Palermo Baia dei Fenici scende in campo per dire “basta alla violenza sulle donne”. Lo fa attraverso un progetto, che registra la collaborazione dello Sportello Antiviolenza, del Forum delle donne marocchine in Italia (con Amina Belghouate e Nadine Abdia) e l'Associazione Diritti Umani contro tutte le violenze.
    
    L'obiettivo è quello della sensibilizzazione delle Istituzioni e soprattutto delle nuove generazioni, verso azioni che favoriscano una piena e reale parità, senza discriminazioni di genere, ma che soprattutto respingano ogni idea di violenza, da quella domestica a quella psicologica sui posti di lavoro, fino agli stupri durante i conflitti in ogni parte del mondo.
    
    “Violenza sulle donne e femminicidio – spiega Anna Maria De Blasi, responsabile dello sportello antiviolenza di Alcamo - non sono certo fenomeni nuovi per il genere umano. Ma è vero che sembrano amplificati per numero e gravità in funzione di un'informazione che viaggia veloce e, troppo spesso, sovraespone il fatto di cronaca senza approfondirlo nelle sue dinamiche psicologiche”.
    
    Da questa analisi nasce l'idea del Presidente del R.C. Baia dei Fenici, Vincenzo Giannetto, di coinvolge al tavolo del convegno la giornalista Ornella Fulco.
    
    Nella serata di Martedì 20 settembre 2016, a partire dalle ore 20.00 presso la Sala ONU del Teatro Massimo per la direzione artistica di Lucina Lazzara, il Rotary Club Palermo Baia dei Fenici festeggerà il decennale della nascita con un spettacolo che vede impegnati diversi artisti e che registra la presenza del Sostituto Procuratore Generale di Corte d'Appello Mirella Agliastro (Sergio Vespertino, comico; Lucina Lanzara, cantautrice accompagnata da Alessio Romeo al pianoforte e dalle Voci Vicine; Nancy Lupino e i tamburi delle Cris Peace; Le spose di Francesca di Maria; La Corale di San Sebastiano - Coro della Polizia Municipale; La Compagnia Internazionale “Il Ciclope” dellʼEnte Naz. Sordi, con la partecipazione straordinaria di Marcello Cirillo, performer musicista di Rai Due, protagonista del Musical Don Bosco).
    
    L'impegno del Rotary Club Palermo Baia dei Fenici che, come mission ha il “Service about yourself” (Servire al di sopra di ogni interesse personale), non poteva certo rimanere sordo ad un bisogno così urgente nella società, - riferisce il presidente Vincenzo Giannetto, il tema scelto, “Basta alla violenza sulle donne”, intende ribadire, ove mai ce ne fosse bisogno, che l’attenzione verso le problematiche legate alla violenza sulle donne va mantenuta alta costantemente e non in una sola giornata.
    
    
    
    rgibiino@.gdmed.it



 
Roberto Gibiino
 
 
Commenti (0)


Per inserire un commento è necessario effettuare il login. Se non sei ancora un utente registrato clicca sul link Registrati in alto a destra.


 



Quotidiano regionale d'informazione
Anno: XXVI
Direttore Responsabile: Tonino Pitarresi
Registrazione Tribunale di Palermo: n° 08 del 24.02.1990
Editrice: Associazione Zed
Direzione, Amministrazione: Corso Camillo Finocchiaro Aprile, 165 - Palermo