Giornale del Mediterraneo: Quotidiano d'Informazione

Anno XXVI - Registrazione Tribunale di Palermo n° 08 del 24.02.1990  Ultimo aggiornamento venerdì 2 dicembre 2016, 20:06

"IO DIRÒ LA VERITÀ"

(tratto dal primo dei sette costituti del filosofo Giordano Bruno 1548-1600 bruciato vivo come eretico a Campo dè Fiori - Roma )

23 nuove notizie dal 02/12/2016      
Login
Registrati
Palermo - Mercoledì 5 Ottobre 2016
Mercati rionali, la seconda commissione: “Brancaccio fermo, restano i problemi per gli altri”


 

Palermo, 5 ottobre 2017 - La commissione Attività Produttive del comune di Palermo, composta dai consiglieri Alessandro Anello, Paolo Caracausi, Carlo Di Pisa, Salvatore Finazzo, Cosimo Pizzuto, Antonino Sala e Rita Vinci Vinci, ha fatto il punto sui 23 mercati rionali della città. “In questi anni i problemi dei mercatini sono stati oggetto di incontri con le Circoscrizioni, i rappresentanti di categoria e i residenti – dicono i consiglieri – abbiamo toccato con mano le problematiche segnalate e sono state adottate alcune soluzioni. Rimangono però criticità che possono essere superate solo ed esclusivamente con il trasferimento dei mercati in aree idonee per dimensioni, viabilità e sicurezza. In particolare siamo pronti al trasferimento del mercato "Guglielmo il Buono" da via Libero Grassi al parcheggio di via Nina Siciliana, soluzione fortemente voluta dai residenti e che ha trovato la condivisione degli operatori. Mentre, nonostante i motivi di sicurezza per la vicinanza della linea 1 del tram, lo spostamento del mercato "Brancaccio" da via Pecori Giraldi a via Di Vittorio ancora oggi non è avvenuto. Non sono stati eseguiti alcuni lavori necessari per rendere l'area utilizzabile e per i quali abbiamo ancora una volta sollecitato gli uffici competenti. Per quanto riguarda i mercati che ricadono nei luoghi oggetto di lavori per il passante ferroviario (Francia) e l'anello ferroviario (Campania), alcune criticità sono state rimosse o attenuate ma la soluzione definitiva sarà possibile alla fine dei lavori e con l’individuazione di nuove aree pubbliche o private, così come previsto nello schema di massima del Prg.


Rimangono ancora irrisolte altre problematiche inerenti la gestione dei mercati con particolare riferimento a via Beato Angelico, via Jung, Sferracavallo, via Sebastiano La Franca, via Mediatrice e via Oreto. Gli uffici stanno lavorando ai piani di sicurezza e all’individuazione di aree idonee che, insieme al regolamento, consentirebbero finalmente di risolvere l'annoso problema dei mercati a Palermo”.
 
I.C.
 
 
Commenti (0)


Per inserire un commento è necessario effettuare il login. Se non sei ancora un utente registrato clicca sul link Registrati in alto a destra.


 



Quotidiano regionale d'informazione
Anno: XXVI
Direttore Responsabile: Tonino Pitarresi
Registrazione Tribunale di Palermo: n° 08 del 24.02.1990
Editrice: Associazione Zed
Direzione, Amministrazione: Corso Camillo Finocchiaro Aprile, 165 - Palermo