Giornale del Mediterraneo: Quotidiano d'Informazione

Anno XXVI - Registrazione Tribunale di Palermo n° 08 del 24.02.1990  Ultimo aggiornamento sabato 3 dicembre 2016, 20:30

"IO DIRÒ LA VERITÀ"

(tratto dal primo dei sette costituti del filosofo Giordano Bruno 1548-1600 bruciato vivo come eretico a Campo dè Fiori - Roma )

33 nuove notizie dal 02/12/2016      
Login
Registrati
Roma - Lunedì 10 Ottobre 2016
Per una giustizia non giustizialista


 

Roma 10 ottobre 2016 - Il deputato catanese Angelo Attaguile è intervenuto alla Camera dei deputati nel corso di un dibattito sulla giustizia per ricordare la propria vicenda personale e invocare interventi legislativi efficaci “a tutela di tutti i cittadini onesti affinché siano giudicati senza abusi, con un processo rispettoso dei diritti e celere”.
    
    L’on. Attaguile ha ripercorso le tappe della sua fuga dall’ingiustizia (che è anche il titolo del libro che ha scritto sulla brutta esperienza vissuta) ricordando come dopo vent’anni di processi abbia ottenuto la piena assoluzione, e quindi giustizia, con la revisione del processo (in 4° grado) davanti alla Corte d’Appello di Messina. “Sono stato costretto a causa dell’arroganza di alcuni magistrati –ha raccontato Angelo Attaguile- a prolungare la mia difesa per dimostrare la mia innocenza. Una persecuzione giudiziaria iniziata nel 1993 che mi ha visto condannato con l’interdizione perpetua dai pubblici uffici e che si è conclusa nel 2013, con la mia assoluzione piena e addirittura con la censura da parte del CSM del pubblico ministero che aveva nascosto le prove della mia innocenza. Solo che mentre io ancora attendo il risarcimento dei danni subiti dallo Stato – ha svelato l’on. Angelo Attaguile- il magistrato in questione continua a giudicare”.
    
     Vent’anni di sofferenze per una storia che ha dell’assurdo e che Angelo Attaguile descrive all’interno della terza edizione del suo libro “Fuga dall’ingiustizia”, scaricabile gratuitamente online dal suo sito personale.
    
    “Questo scritto – aggiunge l’on. Attaguile- contiene anche una raccolta di testimonianze e di sentenze che ritengo importanti per la Giurisprudenza. Volume che ho sempre distribuito gratuitamente a chiunque me ne abbia fatto richiesta. Ci tengo a sottolineare – ha concluso l’on. Angelo Attaguile nel corso del suo intervento in Parlamento – che parlo non per spirito di rivalsa ma perché sento il dovere di farlo a tutela di tutti i cittadini onesti, affinché siano giudicati senza alcuno abuso, con un processo trasparente e che abbia una durata ragionevole”.
    
    La terza edizione del libro di Angelo Attaguile “Fuga dall’ingiustizia” è scaricabile liberamente al seguente linklhttp://www.angeloattaguile.it/books/libro_attaguile1.pdf



 
D.S.
 
 
Commenti (0)


Per inserire un commento è necessario effettuare il login. Se non sei ancora un utente registrato clicca sul link Registrati in alto a destra.


 



Quotidiano regionale d'informazione
Anno: XXVI
Direttore Responsabile: Tonino Pitarresi
Registrazione Tribunale di Palermo: n° 08 del 24.02.1990
Editrice: Associazione Zed
Direzione, Amministrazione: Corso Camillo Finocchiaro Aprile, 165 - Palermo