Giornale del Mediterraneo: Quotidiano d'Informazione

Anno XXVI - Registrazione Tribunale di Palermo n° 08 del 24.02.1990  Ultimo aggiornamento sabato 3 dicembre 2016, 20:30

"IO DIRÒ LA VERITÀ"

(tratto dal primo dei sette costituti del filosofo Giordano Bruno 1548-1600 bruciato vivo come eretico a Campo dè Fiori - Roma )

33 nuove notizie dal 02/12/2016      
Login
Registrati
Palermo - Mercoledì 12 Ottobre 2016
Targa in memoria del"il Sindaco dei cento giorni"

Palermo 12 ottobre 2016 - Il Sindaco Leoluca Orlando ha scoperto una targa in memoria di Giuseppe Insalaco, il "Sindaco dei cento giorni", ucciso dalla mafia il 12 gennaio 1988. La cerimonia, alla presenza dei familiari e del presidente del Consiglio Comunale Salvatore Orlando, si è svolta sul luogo dell'omicidio, in via Alfredo Cesareo. “Questa targa - ha dichiarato Orlando - vuole essere un gesto di gratitudine nei confronti di Giuseppe Insalaco che, nei terribili anni ottanta, ha fatto implodere tutte le contraddizioni di un sistema mafioso che governava nella nostra città. Oggi, che la mafia non governa più Palermo, vogliamo dire grazie a lui ed ai tanti che hanno sacrificato la loro vita, uccisi da quella politica che governava Palermo e che utilizzava la mafia. Un ringraziamento particolare alla famiglia del sindaco Insalaco, che ha sempre continuato ad impegnarsi perché fosse fatta verità e giustizia sui fatti di quegli anni e non ha mai fatto venire meno il proprio amore per Palermo”. La manifestazione fà parte delle iniziative organizzate dal Comune e da Legambiente Sicilia per ricordare la figura di Insalaco. Oggi pomeriggio alle ore 16.30, presso la sede dell'Università degli Studi di via Pascoli 6 (aula C), si terrà 'Un compleanno mai festeggiato', un incontro in ricordo di Giuseppe Insalaco. Interverranno Emilio Arcuri, Bianca Stancanelli, Elio Sanfilippo Turi Lombardo, Gianfranco Zanna e sarà proiettata una presentazione con alcuni spezzoni del documentario 'I due volti di Palermo' di Sergio Ruffino.

I.C.

 
Commenti (0)


Per inserire un commento è necessario effettuare il login. Se non sei ancora un utente registrato clicca sul link Registrati in alto a destra.


 



Quotidiano regionale d'informazione
Anno: XXVI
Direttore Responsabile: Tonino Pitarresi
Registrazione Tribunale di Palermo: n° 08 del 24.02.1990
Editrice: Associazione Zed
Direzione, Amministrazione: Corso Camillo Finocchiaro Aprile, 165 - Palermo