Giornale del Mediterraneo: Quotidiano d'Informazione

Anno XXVI - Registrazione Tribunale di Palermo n° 08 del 24.02.1990  Ultimo aggiornamento sabato 3 dicembre 2016, 20:30

"IO DIRÒ LA VERITÀ"

(tratto dal primo dei sette costituti del filosofo Giordano Bruno 1548-1600 bruciato vivo come eretico a Campo dè Fiori - Roma )

33 nuove notizie dal 02/12/2016      
Login
Registrati
Palermo - Giovedì 13 Ottobre 2016
Aperitivo medievale al Cassaro


 

Palermo 13 ottobre 2016 – L’Associazione culturale “Cassaro”, in partecipazione con il Comune di Palermo e con la collaborazione dell’Associazione “La Fianna” e dell’Istituto Scolastico I.P.S.S.A.R. “Pietro Piazza” di Palermo, organizza una manifestazione culturale “Aperitivo Medievale al Cassaro” con momenti di intrattenimento lungo il tratto pedonale compreso tra la Cattedrale di Palermo e i Quattro Canti. La manifestazione si terrà il 14, il 15, il 21 e il 22 ottobre in una suggestiva ambientazione storica con botteghe addobbate a tema, scenografie e costumi tipici del tempo, con la presenza di giocolieri, danzatori e giullari che allieteranno i visitatori tra tornei e combattimenti di cavalieri medievali. Il percorso sarà attivo dalle ore 10,00 alle ore 23,00 e sarà arricchito da momenti gastronomici messi a punto dai ristoratori locali che si avvarranno della collaborazione dei ragazzi dell’Istituto Alberghiero “Pietro Piazza” di Palermo, sia per il servizio di sala sia per fornire spiegazioni ai visitatori in merito alle caratteristiche salienti della cucina medievale siciliana e agli ingredienti più adoperati per insaporire i cibi. Durante l’evento saranno propinati piatti tipici secondo le antiche ricette che saranno serviti da personale vestito con i costumi del tempo. Tra le bevande offerte ai visitatori ci sarà il tipico e tanto atteso “vino speziato”, di antiche vestigia e tradizioni medievali. Durante le giornate della manifestazione e precisamente sabato 15 ottobre sarà organizzata una Caccia al Tesoro, una delle attrattive più attese dell’evento, che avrà inizio alle ore 18:00, dopo che i partecipanti, previa iscrizione, richiamanti dai rulli di tamburo dei banditori e dai corni medievali, si saranno radunati nel piazzale antistante la Cattedrale. Tale momento ludico vedrà la partecipazione attiva degli esercenti, che esporranno nelle proprie vetrine un simbolo o una parte dil testo che servirà ai “cercatori” come indizio per arrivare alla scoperta del tesoro. Il vincitore beneficerà di un cospicuo premio messo a disposizione degli esercenti locali. I costumi e gli arredi medievali, che rispetteranno lo stile del tempo, saranno forniti dall’Associazione “La Fianna” che curerà le scenografie, sotto la supervisione della Dott.


ssa Giovanna Analdi, vicepresidente dell’Associazione, e dell’Architetto Angela Tropia, cui si deve la realizzazione grafica del manifesto pubblicitario nonché la cura dei dettagli iconografici che caratterizzano il percorso della Caccia al Tesoro.
    
    L’Associazione culturale “Cassaro”, organizzatrice dell’evento, nasce a Palermo alcuni mesi fa grazie alla coesione di una cinquantina di commercianti e artigiani della strada più antica di Palermo, corso Vittorio Emanuele, con l’obiettivo di partecipare in modo attivo al processo di valorizzazione storico-culturale della nota via commerciale attraverso attività ed iniziative culturali rivolte ai cittadini.
    
    L’Associazione, che aderisce a Confcommercio Palermo, è presieduta da Mimmo Bottiglieri ed è formata da commercianti del Cassaro che hanno aderito all’iniziativa impegnandosi nel rilancio del commercio e del turismo della zona della Cattedrale, che fa parte del circuito Arabo-Normanno approvato dall’Unesco.
    
    
    
    ngibiino@gdmed.it

 
Antonino Gibiino
 
 
Commenti (0)


Per inserire un commento è necessario effettuare il login. Se non sei ancora un utente registrato clicca sul link Registrati in alto a destra.


 



Quotidiano regionale d'informazione
Anno: XXVI
Direttore Responsabile: Tonino Pitarresi
Registrazione Tribunale di Palermo: n° 08 del 24.02.1990
Editrice: Associazione Zed
Direzione, Amministrazione: Corso Camillo Finocchiaro Aprile, 165 - Palermo