Giornale del Mediterraneo: Quotidiano d'Informazione

Anno XXVI - Registrazione Tribunale di Palermo n° 08 del 24.02.1990  Ultimo aggiornamento sabato 3 dicembre 2016, 20:30

"IO DIRÒ LA VERITÀ"

(tratto dal primo dei sette costituti del filosofo Giordano Bruno 1548-1600 bruciato vivo come eretico a Campo dè Fiori - Roma )

33 nuove notizie dal 02/12/2016      
Login
Registrati
Messina  - Martedì 1 Novembre 2016
Commemorazione dei defunti

Messina 1 novembre 2016 - Le iniziative promosse dall'assessorato all'Ambiente e ai Nuovi Stili di Vita, in collaborazione con volontari e varie associazioni, in occasione della Commemorazione dei defunti, prevedono relativamente all'accesso e agli orari che il Gran Camposanto ed i cimiteri suburbani rimangano aperti sino a mercoledì 2 novembre, dalle ore 8 alle 17. Sarà inoltre vietato l'accesso al Gran Camposanto alle autovetture private autorizzate ed anche a quelle munite di pass per i soggetti diversamente abili, mentre la ricezione dei cortei funebri e delle salme si effettua lunedì 31 ottobre martedì 1 novembre, e mercoledì 2, esclusivamente dall'ingresso del cimitero del Gran Camposanto, lato Baglio. Gli uffici della direzione Cimiteri, sino a mercoledì 2 novembre, rimarranno aperti al pubblico continuativamente fino alle 17, e giovedì 3, osserveranno la chiusura pomeridiana. Mercoledì 2, alle ore 11, sarà officiata dall'amministratore apostolico di Messina, mons. Benigno Papa, la celebrazione eucaristica nella cappella dell'Arciconfraternita di San Basilio degli Azzurri, ubicata nella parte alta dei giardini all'entrata del Gran Camposanto.Inoltre punti di accoglienza dei visitatori sono stati attivati al Gran Camposanto, sia all'entrata principale che in quelle secondarie, dove volontari di associazioni forniranno assistenza ad anziani, diversamente abili e a tutti coloro che avessero difficoltà a raggiungere i luoghi di sepoltura; operativo un punto informazione all'entrata principale del Gran Camposanto per la ricerca “informatizzata” delle sepolture, a cura dei dipendenti della ditta affidataria della polizia Mortuaria. E' previsto anche un servizio di navette messe a disposizione dalle associazioni di volontariato con un bus per i diversamente abili, al Gran Camposanto, a cura della “Misericordia” - San Licandro; un pulmino per diversamente abili all'entrata San Cosimo Alto, dell'ACCIR; ed un bus a favore dei visitatori da parte delle ditte di onoranze funebri “Amante & C. s.n.c. - Barreca Enzo s.r.l. - Barreca Franco - Calderone Felice e Mario - Catanzaro Santino - Caruso Carmelo - Fun. Peloritana di Eloisi- Lisitano Katia - Prinzi - Riggio Roberto - Scavino di Messina Carmelo - Scopelliti”. Sarà inoltre garantito un punto di pronto soccorso, all'entrata del Gran Camposanto, da parte della Misericordia - San Licandro, ed un altro al deposito del Gran Camposanto, con la presenza della Misericordia Messina; mentre le Associazioni MASC Messina 1, UNAC e l'Associazione Nazionale Carabinieri (ANC) garantiranno l'assistenza ai visitatori in tutti gli accessi e all'interno del complesso cimiteriale. Nell'ambito poi della campagna informativa “Al di là...di ogni dubbio” sarà distribuito ai cittadini all'entrata dei cimiteri un questionario di monitoraggio sul gradimento dei servizi cimiteriali del comune di Messina. Si tratta di un'occasione per effettuare segnalazioni e suggerimenti. 



 
Commenti (0)


Per inserire un commento è necessario effettuare il login. Se non sei ancora un utente registrato clicca sul link Registrati in alto a destra.


 



Quotidiano regionale d'informazione
Anno: XXVI
Direttore Responsabile: Tonino Pitarresi
Registrazione Tribunale di Palermo: n° 08 del 24.02.1990
Editrice: Associazione Zed
Direzione, Amministrazione: Corso Camillo Finocchiaro Aprile, 165 - Palermo