Giornale del Mediterraneo: Quotidiano d'Informazione

Anno XXVI - Registrazione Tribunale di Palermo n° 08 del 24.02.1990  Ultimo aggiornamento 2016-12-04 15:48:31

"IO DIRÒ LA VERITÀ"

(tratto dal primo dei sette costituti del filosofo Giordano Bruno 1548-1600 bruciato vivo come eretico a Campo dè Fiori - Roma )

22 nuove notizie dal 03/12/2016      
Login
Registrati
Palermo - Giovedì 3 Novembre 2016
Al Teatro Jolly Gilberto Idonea in “Gatta ci cova”


Gilberto Idonea 

Palermo, 3 novembre 2016 – L’Associazione Teatrale “Angelo Musco”, di Catania, per la rassegna 2016-2017 del Teatro Jolly, presenterà una tra le più note commedie del repertorio siciliano. Si tratta di “Gatta ci cova”, commedia brillante in tre atti, di Antonio Russo Giusti, che rese famoso Angelo Musco che la rappresentò nel 1936 al Teatro Quirino di Roma e, l’anno dopo, lo stesso Musco ne fu protagonista nell’omonimo film diretto da Gennaro Righelli. Com’è noto, protagonista della piéce è Padrone Isidoro, proprietario di una masseria, uomo di buon cuore, in continua lite con la sorella ‘Ntonia, donna invidiosa e avida che vorrebbe rubargli le proprietà, accusandolo di infermità mentale; ma Isidoro può risolvere la situazione sposando una donna che abbia un figlio da lui. In “Gatta ci cova”, infatti, l’autore Russo Giusti, avvocato di professione, nel sottolineare, soprattutto il conflitto fra legge scritta e quella della ragione, celebra la moralità cercando una giustizia veramente “uguale per tutti”. L’affiatata compagnia è composta da Gilberto Idonea, nel ruolo di Padrone Isidoro, Maria Teresa Amato (‘Ntonia), Loredana Marino (Vanna), Nellina Fichera (‘Gna Mena), Alessandro Idonea (Pispisa) ed, inoltre, da Bruno Torrisi, Simone Pappalardo, Pippo Ventura, Chiara Seminara e Nino Signorello.


Direttore di scena Aureliano Idonea. Le scene sono di Salvo Tropea, i costumi di Claudia Mollica e luci della Light Service. Regia di Gilberto Idonea. Gli spettacoli si effettueranno dal 4 al 13 novembre: il venerdì alle ore 21:15, il sabato alle ore 17:30 e 21:30 e la domenica alle ore 18:00.
 
Franco Verruso
 
 
Commenti (0)


Per inserire un commento è necessario effettuare il login. Se non sei ancora un utente registrato clicca sul link Registrati in alto a destra.


 



Quotidiano regionale d'informazione
Anno: XXVI
Direttore Responsabile: Tonino Pitarresi
Registrazione Tribunale di Palermo: n° 08 del 24.02.1990
Editrice: Associazione Zed
Direzione, Amministrazione: Corso Camillo Finocchiaro Aprile, 165 - Palermo