Giornale del Mediterraneo: Quotidiano d'Informazione

Anno XXVI - Registrazione Tribunale di Palermo n° 08 del 24.02.1990  Ultimo aggiornamento 2016-12-04 15:48:31

"IO DIRÒ LA VERITÀ"

(tratto dal primo dei sette costituti del filosofo Giordano Bruno 1548-1600 bruciato vivo come eretico a Campo dè Fiori - Roma )

22 nuove notizie dal 03/12/2016      
Login
Registrati
Ragusa - Sabato 12 Novembre 2016
Fiera del fungo

Chiaramonte Gulfi (Rg) 12 novembre 2016 - Oggi e domani, a Chiaramonte Gulfi, c’è la Fiera del fungo. E’ la prima edizione di una kermesse che si prefigge di celebrare una delle prelibatezze locali facendola diventare protagonista di un evento vero e proprio. Corso Umberto e piazza Duomo, nel centro storico della realtà montana, faranno da cornice a un appuntamento di grande spessore promosso dal Gruppo Alfa della Protezione civile, con il sostegno dell’Amministrazione Comunale e la collaborazione del Consorzio Chiaramonte. Ecco il programma completo, con le ultime novità, della manifestazione. Si comincia oggi alle 17,30 in corso Umberto con l’apertura degli stands. Alle 17,45 in corso Umberto I e in piazza Duomo ci sarà l’intrattenimento musicale curato dalla banda Alessandro Scarlatti. Alle 19, in piazza, prenderà il via la degustazione del panino con salsiccia e funghi, frittelle e vino. E sempre in piazza, a partire dalle 19, ci sarà l’esibizione di danza sportiva, lezioni dimostrative di zumba-fitness con l’animazione e i balli di gruppo a cura dell’associazione Free Dance delle maestre Alessandra Cassarà e Isabella Cirnigliaro. Dalle 22,30, sempre in piazza, ci sarà il concerto del gruppo sciclitano dei Tamurra. Domani, domenica 13, alle 10, in corso Umberto, il taglio del nastro inaugurale da parte del sindaco Vito Fornaro con l’apertura degli stands delle varie aziende che si occupano della commercializzazione del prodotto. Alle 10,30, presso la sala Leonardo Sciascia, si terrà il convegno sul tema “I funghi della Sicilia orientale. Caratteristiche, commestibilità e tossicologia” a cura dell’associazione cultura Nivera. Quindi, alle 11,30, in corso Umberto e in piazza Duomo, l’intrattenimento musicale a cura della banda Vito Cutello. Da mezzogiorno in poi, in piazza Duomo, ci sarà l’apertura della degustazione con un primo piatto a base di funghi, un assaggio di funghi di stagione, frittelle e vino. L’animazione dell’intera giornata sarà affidata ai Figli dell’Etna. Ci saranno anche Radio tele locale, Ghetto oltre ai gonfiabili in piazza Duomo e l’esposizione di carretti siciliani per rendere ancora più suggestivo l’appuntamento. “Ricordiamo, inoltre – sottolinea il sindaco Vito Fornaro – che, in questi due giorni, resteranno aperti i musei della nostra cittadina perché l’obiettivo è quello di offrire una occasione di intrattenimento quanto più articolata possibile. L’auspicio è che questi due giorni possano fare registrare l’interesse di un numero consistente di visitatori. E’ una prima edizione e cercheremo di esprimerci al meglio. La fiera del fungo ha tutte le carte in regola per potere diventare una classica manifestazione del nostro territorio”.

Giorgio Liuzzo

 
Commenti (0)


Per inserire un commento è necessario effettuare il login. Se non sei ancora un utente registrato clicca sul link Registrati in alto a destra.


 



Quotidiano regionale d'informazione
Anno: XXVI
Direttore Responsabile: Tonino Pitarresi
Registrazione Tribunale di Palermo: n° 08 del 24.02.1990
Editrice: Associazione Zed
Direzione, Amministrazione: Corso Camillo Finocchiaro Aprile, 165 - Palermo