Giornale del Mediterraneo: Quotidiano d'Informazione

Anno XXVI - Registrazione Tribunale di Palermo n° 08 del 24.02.1990  Ultimo aggiornamento sabato 3 dicembre 2016, 20:30

"IO DIRÒ LA VERITÀ"

(tratto dal primo dei sette costituti del filosofo Giordano Bruno 1548-1600 bruciato vivo come eretico a Campo dè Fiori - Roma )

33 nuove notizie dal 02/12/2016      
Login
Registrati
Siracusa - Lunedì 28 Novembre 2016
Nona marcia dei diritti dei bambini


 

Siracusa, 28 novembre 2016 – Questa mattina si terrà la 9a “Marcia dei Diritti dei Bambini” promossa da “Siracusa Città Educativa” in collaborazione con il Consiglio Comunale dei ragazzi, l'UNICEF-Siracusa, la Rete delle Associazioni per il per 20 novembre e le scuole cittadine. La partenza è prevista alle ore 9,30 dal piazzale del Pantheon; il corteo si svilupperà lungo Corso Umberto e si concluderà alla Marina. Alla Marina, grazie alla collaborazione di diverse associazioni, ai bambini degli 11 degli Istituti Comprensivi della città si proporranno laboratori artistici, culturali e attività ludiche. La marcia come si ricorda, programmata per la scorsa settimana, fu rinviata per le avverse condizioni meteorologiche. I temi che quest’anno, le scuole saranno chiamate ad approfondire saranno legati al tema dei dei diritti dei bambini e collegati alle aree di azione previste per la Città Educativa e cioè, sostenibilità (ambiente e benessere), cultura, inclusione, partecipazione. Per il tema partecipazione si è deciso di proporre una consultazione tra le famiglie degli alunni delle terze elementari, spiegando che “Siracusa Città Educativa” è un patrimonio di tutti e il parere di tutti è importante. Si proporrà alle famiglie di partecipare ad un sondaggio per raccogliere opinioni su diversi aspetti della vita quotidiana in rapporto con i servizi che la città offre o che potrebbe offrire.


I dati di questo sondaggio saranno presentati nelle iniziative collegate alla Marcia e rese note sulla stampa.
    
    Collegata alla Marcia è anche l’evento di Mercoledì 30 novembre: Giornata Internazionale delle Città Educative, presso la Chiesa dei Cavalieri di Malta di via Gargallo; sarà presentato il POFT (Piano dell’Offerta Formativa Territoriale), si costituiranno due Laboratori “Verso il Piano per l’infanzia della Città di Siracusa” e “Quale Urban Center per lo sviluppo della Città Educativa?” e si attiverà “l’Albo delle associazioni amiche della Città Educativa”.

 
Mauro Di Stefano
 
 
Commenti (0)


Per inserire un commento è necessario effettuare il login. Se non sei ancora un utente registrato clicca sul link Registrati in alto a destra.


 



Quotidiano regionale d'informazione
Anno: XXVI
Direttore Responsabile: Tonino Pitarresi
Registrazione Tribunale di Palermo: n° 08 del 24.02.1990
Editrice: Associazione Zed
Direzione, Amministrazione: Corso Camillo Finocchiaro Aprile, 165 - Palermo