Tram. Online Bando internazionale progettazione seconda fase

0
468

Tram. Online Bando internazionale progettazione seconda fase

Palermo – E’ stato pubblicato sul sito ufficiale del Comune di Palermo (
www.comune.palermo.it) il Bando internazionale, con procedura aperta per la progettazione generale della seconda fase del Sistema Tram Palermo e per la progettazione definitiva del I stralcio. Le domande di partecipazione
dovranno pervenire esclusivamente per via telematica all’indirizzo:
www.concorsotrampalermo.concorrimi.it – entro il termine perentorio del
05.12.2017 ore 16:00. Info bando gara attraverso il seguente link:

https://www.comune.palermo.it/bandiegare_det.php?id=4455&sel=3

Il bando internazionale della seconda fase del Sistema Tram Palermo, aperto agli Architetti e agli Ingegneri singoli o in raggruppamenti, iscritti nei rispettivi Ordini professionali o Registri professionali dei paesi di
appartenenza, abilitati all’esercizio della professione (possono
partecipare anche ingegneri e architetti junior, nei limiti previsti dalla
legge), riguarda tre tratte in particolare:

– Tratta A 6 /1- prolungamento della linea 1 esistente per Km 11,550 (A/R),
dalla Via Balsamo al Viale Croce Rossa – Tratta B 5/1 – prolungamento
della linea 1 esistente per Km 1,330 (A/R), dalla Stazione FF.SS.
Notarbartolo alla Via Duca della Verdura.

Tratta Linea Stazione FF.SS. Notarbartolo, Via Notarbartolo sino a Via Duca della Verdura (angolo Via della Libertà) – Tratta C 4/1 prolungamento della linea 3 esistente per km 8,180 (A/R), secondo l’attuale schema
(singolo binario per ogni carreggiata), lungo Viale della Regione Siciliana
sino alla Stazione FF.SS. Orleans.

Tratta Linea Svincolo Calatafimi, Viale della Regione Siciliana, Via
Ernesto Basile, Stazione FF.SS. Orlean

La partecipazione al concorso sarà possibile esclusivamente online tramite
il portale *www.concorrimi.it <http://www.concorrimi.it>. *Il costo massimo dell’intervento generale da realizzare è fissato nell’importo di 657
milioni di euro, di cui 515 per le sole opere. Il costo massimo
dell’intervento del primo stralcio da realizzare è fissato nell’importo di
198 milioni di cui 157 per le sole opere.

Il concorso di progettazione è articolato in due fasi:

1. la prima fase, in forma anonima, è finalizzata a selezionare le migliori
proposte progettuali da ammettere alla successiva fase. Saranno ammesse le migliori proposte nella misura del 50% dei

partecipanti, con il limite massimo superiore di 5 (cinque) proposte;

2. La seconda fase, anch’essa in forma anonima, è finalizzata a individuare
la migliore proposta progettuale tra quelle selezionate nella prima fase.

Durante la prima fase, i proponenti dovranno fornire all’Amministrazione,
oltre al quadro economico e ad allegati grafici, le proprie idee inerenti

a) i percorsi delle linee e l’indicazione sull’ubicazione dei depositi, e
le motivazioni di adesione/variazione alla Proposta di studio di
fattibilità;

b) le caratteristiche funzionali;

c) le componenti architettoniche e tecniche di design , comunicazione
visiva e di impatto urbano ed architettonico del Sistema Tramviario;

d) le componenti, gestionali del Sistema Tramviario, tenuto conto, per
tale ultimo aspetto, di tutti gli altri sistemi di trasporto pubblico
presenti e programmati nel territorio comunale e della loro

intermodalità;

e) gli interventi di riqualificazione urbana conseguenti all’inserimento
della tramvia nel tessuto urbano, da realizzare contestualmente nell’ambito
del progetto;

f) i requisiti dell’opera da progettare, delle caratteristiche e dei
collegamenti con il contesto nel quale l’intervento si inserisce nonché
delle misure idonee a salvaguardare la tutela ambientale, i

valori culturali e paesaggistici, con particolare riguardo anche alla
mitigazione degli effetti del rumore e delle vibrazioni ed all’inserimento
urbanistico;

g) le specifiche tecniche costruttive utilizzate e l’indicazione delle
norme tecniche da applicare;

h) le componenti impiantistiche in dotazione al sistema;

i) l’innovazione e l’ecosostenibilità;

l) gli interventi di verde, arredo urbano, alberature, finiture
architettoniche degli spazi aperti coinvolti nel processo di
riqualificazione urbana indotto dalla tramvia;

m) il materiale rotabile proposto, con la comparazione, in termini di costi
di costruzione e gestione (su anni 20), di almeno due tipologie differenti
di tecnologia scelta fra i sistemi più all’avanguardia, che in ogni caso
dovranno essere del tipo ibrido al fine di consentire l’utilizzo delle
linee esistenti su catenaria. Le considerazioni esposte dovranno essere
supportate da idonea documentazione, anche di natura commerciale,
certificazione attestante quanto asserito.

La Commissione giudicatrice sarà nominata dal Sindaco entro la scadenza del
bando e sarà composta da tecnici ed esperti del settore. Una volta
pubblicato, il bando sarà aperto per 60 giorni (per la prima fase).

I criteri di valutazione su cui si baserà il giudizio della commissione di
valutazione sono

– Qualità della proposta di articolazione dei percorsi delle tratte e
dell’ubicazione delle fermate e dei depositi

– Qualità della proposta di rigenerazione urbana

– Accessibilità, fruibilità e sicurezza della struttura e del materiale
rotabile

– Qualità delle soluzioni tecniche e tecnologiche e scelta dei materiali
con riferimento alla sostenibilità ambientale, alla manutenibilità e al
benessere degli utenti

– Qualità della proposta economico/gestionale/manutentiva

Il vincitore del concorso riceverà un premio di 100.000 euro mentre la
proprietà del progetto resterà del Comune di Palermo. Il Vincitore potrà
avere affidato l’incarico per la redazione del progetto definitivo, nonché
l?incarico di coordinatore della sicurezza e direttore dei lavori in fase
di esecuzione. Nel caso in cui accettasse l’incarico, non sarà corrisposto
il premio di 100 mila euro

relativo al bando di progettazione. Al concorrente risultato secondo
classificato è riconosciuto un premio di 50.000 mila euro, al terzo
trentamila e sia al quarto che al quinto un premio di 20.000 euro.