Figuccia riceve all’Ars Stela Stingaci, ambasciatore della Moldova

0
696

 

Palermo – All’Ars, sede del Parlamento siciliano, l’onorevole Vincenzo Figuccia, componente dell’ufficio di Presidenza, ha ricevuto Andrei Galbur, vice premier e ministro degli Esteri e dell’Integrazione europea della Repubblica di Moldova e Stela Stingaci, ambasciatore della Moldova in Italia.

Un incontro di circa un’ora durante il quale sono stati ribaditi i già consolidati rapporti internazionali tra l’Italia e la piccola repubblica dell’est Europa. In particolare, è emersa a chiare lettere l’affinità tra la Sicilia e la Moldova nelle consuetudini popolari e nelle tradizioni storiche, un accostamento che pone le condizioni per un interessante gemellaggio tra i due paesi sui temi dello sviluppo sostenibile e del turismo. 

Tra i presenti, anche il presidente regionale della Cesare Pozzo, Francesco Mineo che insieme allo stesso Figuccia, stanno lavorando ad un protocollo d’Intesa nell’ambito del Mutuo Soccorso. “Ci adopereremo per la promozione della sicilianità in Moldova e al pari, della cultura Moldova nella nostra terra. Per questo stiamo avviando una serie di iniziative attraverso itinerari storici, turistici ed enogastronomici che vadano in tal senso”  dichiara Figuccia.