È Nello Musumeci il nuovo governatore della Sicilia

0
673
Nello Musumeci

 

(ma il primo partito è quello dell’astensionismo al 53,24%)

Palermo – È Nello Musumeci il nuovo presidente della Regione Sicilia.

Già dall’inizio dello spoglio si andava profilando la conferma degli exit poll che davano un vantaggio, pur se minimo, alla coalizione di centro destra che aveva espresso Musumeci come candidato Presidente, che raggiunge una percentuale del 39,90% dei consensi anche se soltanto il 46,76% dei siciliani aventi diritto si sono recati al seggio elettorale.

Il candidato Presidente del movimento Cinque Stelle Giancarlo Cancelleri si piazza al secondo posto con il 34,70%, anche se la lista unica prende in totale il 26,70% delle preferenze mentre crollano i consensi sul Partito Democratico che si attesta al 13,00% e con tutta la coalizione di centro sinistra al 18,60% con il candidato Presidemte Fabrizio Micari. Segue la lista della sinistra di Claudio Fava al 6,20% e la lista degli indipendentisi con Roberto La Rosa con lo 0,70%.

In serata, subito dopo la canferma del successo, il neo eletto Presidente Musumeci ha di chiarato: “Sarò il presidente di tutti i siciliani, di coloro i quali hanno ritenuto di sostenermi e di votarmi e anche di coloro i quali, legittimamente, hanno ritenuto di votare per altri o addirittura di non partecipare al voto”.

Tra i candidati eletti nei 70 seggi di parlamentare spiccano i nomi di Gianfranco Miccichè e Giuseppe, Riccardo Savona, Marianna Caronia, Edy Tamaio, Vincenzo Figuccia, Toto Cordaro e Roberto La Galla, Giuseppe Lupo e Antonello Cracolici.

Oggi saranno resi noti i nomi di tutti i deputati eletti per provincia.

ngibiino@gdmed.it

Antonino Gibiino