Europa e migranti, in Municipio un convegno con il sindaco Bianco e il sottosegretario Gozi

0
530
Il sindaco Enzo Bianco


Catania
– Oggi, nel Salone Bellini di Palazzo degli Elefanti, si terrà il convegno La sfida europea tra solidarietà e stato di diritto. L’Europa e la sfida migratoria organizzato dal Comune di Catania, dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dagli Avvocati Giuslavoristi Italiani (AGI).

Alle ore 10 ci sarà l’intervento istituzionale del sindaco di Catania Enzo Bianco che aprirà i lavori.

Seguirà il convegno La sfida europea tra solidarietà e stato di diritto. L’Europa e la sfida migratoria, con gli interventi di Carmela Panella (ordinario di Istituzioni di diritto internazionale dell’Università degli Studi di Messina), Roberto Cosio (presidente Avvocati giuslavoristi italiani) e Michele Corradino (consigliere di Stato e componente ANAC). Modererà il giornalista del quotidiano La Sicilia, Alberto Cicero.

Concluderanno, parlando de La politica italiana e le prospettive europee il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per le Politiche e gli Affari Europei, Sandro Gozi, e il sindaco di Catania, Enzo Bianco.

In occasione del convegno il sindaco Bianco e il sottosegretario Gozi inaugureranno, sempre a Palazzo degli Elefanti, la mostra fotografica L’Italia in Europa – l’Europa in Italia la storia dell’Ue in 103 foto e 28 video , promossa dal Dipartimento per le Politiche Europee, in collaborazione con l’agenzia Ansa, nell’ambito delle Celebrazioni del 60° anniversario dei Trattati di Roma.