Scuola: “Una Manovra per la Vita”

0
387

 

Incontri di informazione sul primo soccorso pediatrico

Catania – Presentato nella scuola Cavour il ciclo di appuntamenti informativi promosso dall’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune su iniziativa del Rotary club Catania Nord nell’ambito di un protocollo d’intesa.

Informare e sensibilizzare docenti e studenti delle scuole dell’infanzia e primarie sul primo soccorso pediatrico “Pbls” (Paediatric basic life support) è l’obiettivo del progetto “Una Manovra per la Vita”, illustrato nell’istituto comprensivo Biscari-Cavour alla presenza dell’assessora alla Scuola Maria Ausilia Mastrandrea.
L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione comunale, organizzata dall’ufficio Prevenzione ed educazione alla salute della Pubblica istruzione, nell’ambito di un protocollo d’intesa siglato con il Rotary club Catania Nord, che ha proposto il progetto.
Alla presentazione sono intervenuti, l’assessora Mastrandrea, la dirigente della Cavour Marinella Leonardi, la responsabile dell’ufficio Prevenzione ed educazione alla salute Margherita Matalone, e per il Rotary Club Catania Nord la presidente Liliana Daidone Piccirillo con Giancarlo Modena e Salvo Sarpietro.
Il progetto si articola in un ciclo di incontri informativi nelle scuole sulle condizioni cliniche pericolose per la vita che si possono verificare durante lo svolgimento delle attività giornaliere, e sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare.
Gli incontri, già avviati per l’anno scolastico 2017-2018, sono gestiti dal pediatra Francesco Bellia del Policlinico di Catania e dall’anestesista rianimatore Giuseppe Laudani della Clinica Morgagni.
Nel corso della presentazione, l’assessore Mastrandrea ha ringraziato il Rotary per aver proposto un’iniziativa che ha un potenziale importante valore salvavita e di salvaguardia della salute e dell’integrità fisica dei ragazzi che frequentano le scuole cittadine.
Hanno aderito sinora gli istituti scolastici: Deledda, De Roberto, Giovanni XXIII, Pizzigoni e San Giovanni Bosco.