Carte d’identità: uffici comunali e due sedi circoscrizionali aperti anche durante le operazioni di voto

0
182
Palazzo Zanca

 

Messina – In occasione delle elezioni amministrative di oggi, per il rilascio delle carte d’identità gli uffici comunali di Palazzo Zanca, oltre che nei consueti orari di apertura al pubblico, saranno aperti dalle 7 alle 23, per tutta la durata delle operazioni di voto. Oltre alle postazioni di lavoro dell’Ufficio carte d’identità di Palazzo Zanca, è possibile ottenerne il rilascio nelle sedi della I Circoscrizione – S.S. 114 bivio Larderia, Tremestieri e V Circoscrizione Centro Servizi – Via Cile 1, San Licandro, nei consueti orari di apertura al pubblico dalle 7 alle 23. Per quanto concerne le modalità di identificazione, si ritiene utile ricordare che l’art. 57 del D.P.R. n. 361/1957 prevede che gli elettori per essere ammessi a votare devono esibire la carta d’identità o altro documento d’identificazione rilasciato dalla pubblica amministrazione, purché munito di fotografia (primo comma) e che, ai fini dell’identificazione degli elettori, sono validi anche le carte d’identità e gli altri documenti di identificazione …. scaduti, purché i documenti stessi risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione del votante (secondo comma). Si fa altresì presente che il Ministero dell’Interno, con circolare n. 2 del 14/02/2018, ha stabilito che gli elettori possono essere identificati anche mediante la ricevuta della carta d’identità elettronica, poiché essendo munita della fotografia del titolare, dei relativi dati anagrafici e del numero della CIE cui si riferisce, risponde ai requisiti di documento di riconoscimento di cui all’art. 1, comma 1,lett. c) D.P.R. n. 445/2000.