Società e Famiglia:”Che fine ha fatto il Museo naturalistico donato da Giovanni Cangialosi ed altri?”

0
189

 

Bagheria (Palermo) – Bagheria si è dotata di un museo della scienza, uno spazio culturale e scientifico importante perchè apre nuovi orizzonti di crescita. Il circolo bagherese “Società e Famiglia” però si chiede che fine abbia fatto quel museo che il loro concittadino Giovanni Cangialosi ha donato e di cui oggi non si sa nulla. Abbiamo raccolto la loro dichiarazione che vi proponiamo.

Apprendiamo dai giornali la istituzione del Museo della Scienza. Senza dubbio un merito per questa amministrazione. Ma, ci chiediamo che fine ha fatto l’originale Museo naturalistico donato da Giovanni Cangialosi, piu’ di un decennio fa?

Al contrario del Museo della Scienza, che tra l’altro è stato finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Museo Naturalistico è il frutto di un dono del nostro compianto Giovanni Cangialosi e di altre benemerite persone che piu’ di un decennio fa donarono al Comune di Bagheria un patrimonio naturalistico di inestimabile valore: un patrimonio che avrebbe attirato turisti ma soprattutto scolaresche durante tutto l’anno scolastico.

Ma, la indifferenza delle precedenti amministrazioni politiche continua anche con quella attuale, che sicuramente ha pensato ben di promuovere questo nuovo moderno Museo della Scienza, ma, forse non sa di essere proprietario di un Museo Naturalistico, promosso dalla passione e dall’amore di Giovanni Cangialosi, che malgrado la sua complessa e poliedrica personalità ha fatto un bellissimo dono alla Amministrazione Comunale Bagherese, ma, sopra tutto agli studenti. Grazie Giovanni.”

Ida Cangemi