Festino 2018. La sicurezza. Orlando “Anche in questo un record

0
286

 

Palermo – “Anche dal punto di vista della gestione della sicurezza e dell’assistenza ai cittadini il Festino 2018 ha segnato un record di efficienza e professionalità”.

È questo il commento del sindaco Leoluca Orlando relativamente alla gestione della sicurezza dell’evento che ha portato ieri sera lungo il Cassaro, via Maqueda, il Foro Italico e le aree limitrofe, oltre 400.000 persone.

Il dispositivo di sicurezza, messo a punto col coordinamento della Prefettura e della Questura e che ha previsto la presenza in strada di oltre 700 uomini e donne delle Forze dell’ordine (solo gli agenti di Polizia Municipale impegnati fra ieri e oggi sono 340), ha infatti garantito lo svolgimento ordinato della manifestazione che ha avuto numeri di partecipazione enormi.

Le misure di prevenzione adottate sono state infatti pienamente efficaci, senza comunque interferire con lo svolgimento di ogni fase del corteo.

Fondamentale, anche in considerazione delle elevate temperature, è stato il ruolo della Croce Rossa e del dispositivo di assistenza medica nell’ambito del più ampio sistema della Protezione civile. Nel corso della serata sono state oltre 40 le persone che hanno avuto necessità di ricorrere alle cure mediche, prontamente assistite dagli operatori appiedati, che in piccoli gruppi hanno seguito tutto il corteo con l’ausilio di ambulanze pronte a intervenire in caso di emergenza.

“Anche a loro, a nome di tutta la città – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – va tutto il nostro ringraziamento. Se il Festino di ieri sera è stato una grande festa svoltasi con serenità, lo si deve anche alla professionalità degli operatori della Croce Rossa e delle centinaia di volontari della Protezione civile che hanno collaborato in ogni fase dell’organizzazione e hanno vigilato, con le Forze dell’ordine, sulla sicurezza di centinaia di migliaia di palermitani e turisti”.