Emergenza maltempo. La viabilità ripristinata grazie all’intervento dell’Esercito italiano

0
376

 

Mezzi specializzati della Brigata Aosta nei comuni di Bisacquino, Campofiorito, Corleone e Vicari

Palermo – Ancora una volta il nostro Esercito, tra i migliori specializzati al mondo, è presente là ove occorrono competenza,abnegazione,tempestività organizzazione. Il lavoro dell’Esercito italiano in tempo di pace è encomiabile e questa specialità è stata riconosciuta a livello internazionale non solo per gli interventi in Italia, ma anche in altri paesi che sono stati colpiti da catastrofi o altre calamità naturali. Gli uomini e le donne del nostro esercito non solo risolvono il problema ma portano solidarietà alla popolazione con la propria presenza. Ricordate che nelle giornate in cui il maltempo colpì le zone della Sicilia orientale il nostro Esercito ha provveduto no n solo a ripristinare la viabilità ma sopratutto ha garantito, quotidianamente, viveri e beni di prima neccessità a chi, suo malgrado, è rimasto isolato fisicamente dal resto del mondo.

Nelle prime ore di questa mattina la prefettura di Palermo ha chiesto l’intervento dell’Esercito per il ripristino della viabilità delle arterie stradali che permettono di raggiungere i comuni di Bisacquino, Campofiorito, Corleone e Vicari.

Militari dell’Esercito intervengono nelle case degli abitanti di Scordia. Alluvione Sicilia orientale
La distribuzione di generi alimentari alla popolazione delle zone colpite. Alluvione Sicilia orientale
L’Esercito ripristina la viabilità a Scordia.Alluvione Sicilia orientale

Una squadra di ripristino viabilità del 4° Reggimento Genio di Palermo, assetto specialistico dedicato alle pubbliche calamità  della Brigata Aosta, è prontamente intervenuta con un veicolo multiruolo VM 90, un escavatore, una pala gommata e due mezzi a cassone ribaltabile per il carico e smistamento di materiale inerte.


Inoltre, tre nuclei da ricognizione del genio stanno tuttora percorrendo, in prossimità delle zone colpite dalla perturbazione meteorologica, le principali strade statali e provinciali per appurare la presenza di interruzioni causate da cedimenti del letto stradale o da frane.


L’Esercito con i suoi uomini e le sue donne è sempre al fianco della popolazione e in concorso con le altre istituzioni e corpi dello Stato per lavorare  insieme e sempre di più.

Ida Cangemi