Palermo – Il Decreto Sicurezza ha aperto contraddittori in alcune amministrazioni locali con Palermo in testa, che si sono rifiutate di applicare le norme contro i migranti.
Ad Orlando hanno fatto eco i sindaci di Napoli, Parma, Firenze. Ecco la nota di solidarietà con le scelte di Orlando di Zaher Darwish Consigliere della Consulta delle Culture della città di Palermo.

“Sincero apprezzamento, e convinta condivisione esprimo al sindaco di Palermo, professor Leoluca Orlando per la posizione Assunta a salvaguardia e tutela della Costituzione italiana e dei valori insiti della carta universale dei diritti dell’uomo e quindi dei cittadini migranti del nostro paese. siamo convinti che esse devono rappresentare i principi ispiratori e che debbano essere per tutti, singoli individui, associati, enti e partiti politici valori superiori da proteggere e tutelare.
Pieno sostegno alla sua iniziativa e a quella di altri sindaci del nostro paese che si pongono l’obiettivo di arginare la costante aggressione ai valori umani e di solidarietà, minacciati da norme come quella del decreto Salvini, affermando così una tradizione culturale accogliente della nostra città e del nostro paese, motivi per cui sarò presente alla manifestazione indetta per venerdì mattina alle ore 11.00, in qualità di cittadino palermitano, prima, e di consigliere della consulta delle culture.”