Un progetto per il Mezzogiorno può partire da Reggio Calabria

0
365

 

Reggio Calabria – In linea con il principio generale di valorizzazione dei territori, promosso dal M.I.T.I. Unione del Sud, si intende avviare, proprio dall’area comunale di Reggio Calabria, il progetto di sviluppo del Movimento.

Le attività si dispiegano su due livelli che prevedono una pianificazione a lungo termine di natura macro-istituzionale ed un ordine di interventi capillari sul territorio con l’obiettivo di recuperare il rapporto tra le esigenze dei cittadini e le azioni della pubblica amministrazione.

In ragione di quest’ultima misura, la prima attività consiste nell’avvio di un

Una veduta aerea di Reggio Calabria

cronoprogramma che prevede lo svolgimento di una serie di convegni presso i quartieri delle quindici circoscrizioni della città al fine di rispondere concretamente ai fabbisogni delle comunità residenti.

Tali appuntamenti dovranno esser contestuali all’elaborazione di un quadro completo sullo status attuale delle diverse zone urbane, pertanto è necessario svolgere propedeuticamente delle attività di rilevazione delle specifiche problematiche e, di seguito, la formulazione, insieme ai cittadini residenti, di piani di intervento corredati da proposte e soluzioni, che dovranno esser attuati dall’amministrazione comunale, nel rispetto dei principi economici- finanziari.

Per consentire l’efficace realizzazione delle suddette attività si procede pertanto alla selezione di cittadini che desiderano far parte di gruppi di lavoro funzionali alla formazione di comitati di quartiere e di circoscrizione, i quali dovranno dialogare periodicamente con l’amministrazione centrale, accertarsi dell’applicazione dei piani di intervento presentati e monitorarne l’avanzamento.

Per informazioni più dettagliate sui principi del Movimento e per manifestare la richiesta di adesione all’iniziativa, si invitano tutti gli interessati ad inviare il proprio nominativo, indicando il quartiere di residenza ed un contatto personale, al seguente indirizzo e-mail: mitiunionedelsud@gmail.com

Si precisa infine che il M.I.T.I. Unione del Sud rappresenta un movimento popolare di audit indipendente da qualsiasi altra forza politica, con l’obiettivo di dar attuazione concreta all’articolo 5 della Costituzione italiana e, pertanto, far riconoscere pari dignità e potere decisionale alle Autonomie Locali.