In Prefettura si parla di edifici scolastici

0
120
Claudio Sammartino prefetto di Catania

 

Catania – Presso il Palazzo del Governo, si è svolta una riunione convocata dal Prefetto e coordinata dal Capo di Gabinetto, alla quale hanno partecipato il Capo di Gabinetto del Sindaco della Città metropolitana, il Dirigente del Servizio “Patrimonio, Edilizia e Manutenzione” della Città metropolitana, i Rappresentanti degli studenti degli istituti E. Boggio Lera e N. Spedalieri nonchè i Dirigenti scolastici degli istituti N. Spedaleri, E. Boggio Lera, E. Greco, G. De Felice Giuffrida Olivetti, M. Cutelli e K. Wojtyla.

La riunione è stata richiesta da una delegazione studentesca, precedentemente ricevuta in Prefettura, in rappresentanza di tutti gli istituti superiori scolastici del Comune di Catania affetti da criticità strutturali che comprometterebbero il regolare e completo svolgimento dell’attività didattica.

L’incontro ha consentito di avviare un percorso volto ad esaminare e affrontare in maniera sistematica le problematiche degli edifici scolastici segnalate dagli studenti e dagli stessi Dirigenti scolastici.

Al riguardo, i Rappresentanti della Città metropolitana hanno dato assicurazione in merito all’attuale assenza di carenze strutturali tali da rappresentare pericolo per l’incolumità e la sicurezza dei fruitori.

Inoltre, il Dirigente del Servizio “Patrimonio, Edilizia e Manutenzione“ ha illustrato agli studenti la pianificazione degli interventi manutentivi che saranno prossimamente effettuati al fine di rendere sempre più agevole la fruibilità delle aule e dei plessi scolastici durante lo svolgimento dell’ attività didattica.

All’esito della riunione la Città metropolitana si è impegnata a porre in essere ogni utile iniziativa per soddisfare le richieste provenienti dall’utenza scolastica mettendo all’uopo a disposizione un numero telefonico dedicato per consentire una più agevole segnalazione delle criticità più urgenti e significative.

La riunione ha consentito di creare anche, attraverso un’esatta definizione delle competenze in materia, un rapporto diretto tra le Istituzioni scolastiche, gli studenti e la Città metropolitana proprietaria degli immobili che ospitano gli istituti scolastici.-

Ph:Claudio Sammartino prefetto di Catania