Vandali tirano sassi ai vetri del Tram. In due giorni sfondati vetri di tre carrozze

0
144
Il fuoco acceso sui binari. Un altro passatempo dei vandali

 

Palermo – Vandali annoiati in cerca di emozioni passano il tempo tirando sassi ai vetri della linea 1 del tram che collega la stazione centrale al centro commerciale Forum. Non è la prima volta che accade. I vandali devono essere recuperati con il metodo Montessori? Oppure occorre una punizione – una volta individuati ed arrestati – esemplare sia per far capire che vige la legalità contro la violenza gratuita sia per evitare che un intero quartiere venga additato come pericoloso. In Italia siamo sempre garantisti ma il più delle volte questa gente per bene continua indisturbata a fare quello che ha sempre fatto. Sassi contro tre tram della linea 1, lungo il tratto che collega la Stazione centrale con il centro commerciale Forum. 

I primi due episodi ieri intorno alle 19, nella zona dello Sperone. Una pioggia di sassi ha raggiunto e sfondato due vetri panoramici posizionati nella carrozza di testa. 

Ieri, nel tardo pomeriggio, ad essere colpito, sempre nella stessa zona, è stato un altro tram della linea 1. Fortunatamente, non si registrano feriti ma soltanto tanta paura per i passeggeri e per il personale alla guida. 

Le tre vetture rimarranno ferme per circa otto giorni, il tempo di ordinare i pezzi di ricambio e sostituirli i vetri andati in frantumi. Cioè comporterà disagi alla linea 1. Infatti, dei sei tram previsti per il servizio infrasettimanale, in linea ne andranno soltanto quattro. Per l’azienda palermitana di trasporto pubblico tutto ciò si traduce in un notevole aggravio dei costi. Sui tre episodi indagano le forze dell’ordine.

Luca La Scala