Potenziato il servizio centro comunale di raccolta con due mobili

0
156
Trapani vista da Erice

 

Trapani – Come programmato dalla Giunta Tranchida, dal giorno 8 del mese di aprile, saranno in funzione ulteriori n. 2 C.C.R mobili in aggiunta a quello fisso del Lungomare Dante Alighieri, che permetteranno ai cittadini virtuosi di conferire i rifiuti differenziati, usufruendo di un ulteriore sgravio sulla TARI, già meno cara del 10% rispetto a quella dello scorso anno.

Oltre alla generale riduzione del 10%, per i cittadini che conferiranno dal 1° gennaio i rifiuti in forma differenziata presso i Centri Comunali di Raccolta fissi e/o mobili, è prevista una ulteriore riduzione. Ai benefici della predetta riduzione possono accedere le utenze cittadine, figurativamente, suddivise in tre fasce, per ciascuna delle quali, in base al numero di componenti, è fissato il limite dell’agevolazione, come dalla seguente tabella:

Famiglia – n. componenti

Riduzione Tari per conferimento rifiuti a C.C.R. fisso e/o mobile

Famiglia con componenti

da 1 a 2

Euro 100,00

Famiglia con componenti

da 3 a 4

Euro 150,00

Famiglia con 5 o più componenti

Euro 200,00

 

Poichè i rifiuti hanno un valore che viene diversificato sulla base del ricavo medio che se ne deriva, fermo restando il limite massimo previsto per le fasce dei nuclei familiari, sopra esposto, la riduzione che si otterrà sarà quella proporzionalmente commisurata al valore del rifiuto, distinto per tipologia.

Tipologia rifiuto

Somma risultante per 100 kg di rifiuto, distinto per tipologia

Kg 100 carta

Euro 42,68

Kg 100 cartone

Euro 39,12

Kg 100 vetro e lattine

Euro 10,00

Kg 100 plastica

Euro 60,00

Le riduzioni saranno applicate proporzionalmente al valore dei rifiuti conferiti, qualora si sia maturato un conferimento pari ad almeno il 50% dell’agevolazione massima consentita.